Come fare: Torta Floralie – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Torta Floralie – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Torta Floralie. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cioccolato.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Cioccolato
Persone: 8
Ingredienti:
6 Uova
400 G Zucchero Semolato
50 G Zucchero A Velo
2 Cucchiai Cacao Semidolce
300 G Cioccolato Fondente
1 Bicchierino Rum
250 G Panna Da Montare
Per Ungere:
Burro

Preparazione:
Sgusciate le uova separando tuorli da albumi. Mettete questi ultimi in una terrina di metallo e adagiatela su una casseruola con acqua calda, su fuoco basso. Cominciate a sbattere con una frusta, unendo a mano a mano 300 g di zucchero, fino a che il meringaggio diventerà consistente. Toglietelo dal fuoco e sbattetelo finché sarà quasi freddo. Imburrate due placche del forno e su queste ponete un foglio di carta speciale pure imburrato.

Introducete il meringaggio in una tasca per dolci: disegnate sulla carta imburrata 2 dischi di 24 centimetri di diametro e con la tasca fate una serie di cerchi concentrici fino a riempire i due dischi. Con il restante meringaggio formate delle meringhette sull’altra placca. Introducete nel forno a 50 gradi e cuocete per circa 2 ore, con lo sportello semiaperto. Lasciate raffreddare le meringhe. Fondete il cioccolato spezzettato con il rum: fuori dal fuoco unitevi 4 tuorli e mescolate con cura, poi aggiungete la panna montata. Sbriciolate poi le meringhette e unitene 2/3 alla crema di cioccolato, ottenendo un composto leggermente granuloso. Mettete un disco di meringa su un piatto e spalmatelo con la crema, formando uno strato alto e ben compatto che livellerete fino ad ottenere un bordo liscio. Coprite con il secondo disco. Riducete le meringhette rimaste in briciole molto fini e fatele aderire con la mano al contorno della torta.

Poi, tenendo questa leggermente inclinata, spolverizzate le meringhette di cacao passato al colino, in modo da colorarle di marrone. Coprite poi la superficie della torta con zucchero a velo, sempre usando il colino, e decorate a piacere (anche con foglie d’oro e gelatine ritagliate a fiorellino).

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...