Come fare: Torta Pasqualina Ricca – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Torta Pasqualina Ricca – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Torta Pasqualina Ricca. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Spinaci.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Spinaci
Persone: 4

Note:
Preparazione e cottura: 100 minuti.

Ingredienti:
300 G Pasta Sfoglia Surgelata E Scongelata
150 G Formaggio Fontina
200 G Spinaci
200 G Piselli Surgelati
2 Carciofi
2 Zucchine
3 Uova
1 Tuorlo D’uovo
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 Manciata Prezzemolo Tritato
1 Spicchio Aglio
1/2 Bicchiere Olio D’oliva
Burro
Vino Bianco Secco
Latte
Sale
Pepe

Preparazione:
Preparate il ripieno: pulite e mondate i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne dure e tagliando le punte. Tagliateli a spicchi. In una casseruola fate rosolate i carciofi con due cucchiai d’olio, salate e fate cuocere a fuoco moderato per venticinque minuti circa finché sono diventati teneri.

Se necessario, potete bagnare con un po’ di vino bianco. Tritate lo spicchio di aglio. Spuntate le zucchine lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle. In un tegame fate scaldare due cucchiai d’olio e fatevi rosolare le zucchine, aggiungete la metà del prezzemolo e aglio tritati. Aggiungete l’altra metà ai carciofi. Lessate i piselli in una pentola con acqua salata per trenta minuti. Scolateli. In un’altra pentola con acqua salata lessate anche gli spinaci mondati e lavati accuratamente. In una terrina mettete la fontina tagliata a dadini, le uova e il parmigiano grattugiato, mescolate con un cucchiaio di legno e se l’impasto risulta troppo denso, bagnatelo con un po’ di latte. Salate e pepate. Stendete la pasta sfoglia con un mattarello infarinato e ricavatene due dischi sottilissimi. Imburrate una tortiera e stendetevi sopra un disco di pasta. Versatevi un primo strato di spinaci scolati e ben strizzati, un secondo di piselli, un terzo di carciofi, un altro di zucchine e il composto di uova e fontina.

Coprite quindi con il secondo disco di pasta sfoglia, fate un buco al centro e inseritevi un cartoncino per far uscire il vapore interno, spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate per trentacinque minuti.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*