Come fare: Torta Rustica Di Carciofi E Ricotta - Ricetta antipasto - Notizie.it

Come fare: Torta Rustica Di Carciofi E Ricotta – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Torta Rustica Di Carciofi E Ricotta – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Torta Rustica Di Carciofi E Ricotta. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Carciofi.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Carciofi
Persone: 8
Ingredienti:
500 G Pasta Da Pane
6 Carciofi
2 Cucchiai Olio D’oliva
1 Spicchio Aglio
1 Mazzetto Prezzemolo
1 Limone
2 Uova
300 G Ricotta
4 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale
Pepe
Burro Per La Tortiera
Farina Per La Tortiera

Preparazione:
Private i carciofi dei gambi e delle foglie esterne più dure, eliminate le spine, quindi tagliateli a spicchi e metteteli in una terrina colma d’acqua acidulata col succo di un limone. Scolateli e fateli lessare per circa 3 minuti in una pentola con acqua salata bollente.

In una casseruola con l’olio caldo fate soffriggere a calore moderato lo spicchio d’aglio schiacciato, per alcuni minuti, quindi toglietelo e mettetevi i carciofi, ben sgocciolati. Fateli rosolare dolcemente per un quarto d’ora circa o fino a quando saranno teneri, dopodichè trasferiteli in una terrina e lasciateli raffreddare. Unite ai carciofi la ricotta, passata al setaccio, le uova sbattute, il Parmigiano grattugiato, il sale necessario e una macinata di pepe e mescolate con cura. Dividete la pasta da pane in due pezzi di dimensioni diverse. Stendete quello più grande sulla spianatoia infarinata, servendovi del matterello, e usate la sfoglia ottenuta per rivestire il fondo e i bordi di una tortiera rotonda (22 cm di diametro), imburrata e cosparsa di farina. Distribuite nella teglia il ripieno preparato, livellatelo e copritelo col secondo pezzo di pasta tirato in sfoglia. Ribattete lungo i bordi la sfoglia inferiore, quindi fate cuocere la torta nel forno a 200 gradi per circa 45 minuti.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*