Come fare: Tortine Con Carne Affumicata – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Tortine Con Carne Affumicata – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Tortine Con Carne Affumicata. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Porro.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Porro
Persone: 8
Ingredienti:
Per La Pasta:
300 G Farina
150 G Burro
Sale
4 Cucchiai Acqua
1 Uovo
Burro Per Gli Stampi
Farina Per Gli Stampi
Per Il Ripieno:
40 G Burro
50 G Pancetta Affumicata
150 G Cipolle
200 G Porro
1 Spicchio Aglio
12 Cl Brodo Di Pollame
250 G Carne Affumicata (se Possibile Tacchino)
12 Cl Panna
2 Uova
120 G Formaggio Emmenthal Grattugiato
Sale
Pepe Bianco

Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia disponendola a fontana. Formate un incavo al centro e ponetevi il burro a pezzetti, il sale necessario, l’acqua e l’uovo.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, raccoglietela a palla e fatela raffreddare in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, stendetela sulla spianatoia infarinata ricavando una sfoglia sottile, dividetela in otto parti uguali e usate queste per rivestire il fondo e le pareti di altrettanti stampini individuali, imburrati e infarinati. Bucherellate la pasta con una forchetta, copritela con della carta pergamena e riempite gli stampini con fagioli secchi, infine passateli nel forno caldo (200 gradi) per circa 10 minuti. Preparate il ripieno: fate fondere dolcemente metà del burro in una casseruola, unite la pancetta affumicata, tagliata a dadini, e lasciatela rosolare a calore moderato fino a quando sarà dorata in modo uniforme. A questo punto aggiungete le cipolle e i porri, mondati e ridotti ad anelli sottili, e l’aglio tritato finemente, lasciate insaporire tutt’assieme per 5 minuti e versate il brodo. Salate, pepate e fate cuocere dolcemente fino a quando tutto il liquido si sarà consumato, dopodichè togliete il composto dal fuoco e mettetelo da parte.

In un’altra casseruola fate fondere il resto del burro e rosolatevi la carne affumicata, tagliata a dadini, a calore moderato per pochi minuti. Unite al composto di cipolle la panna, le uova e il formaggio grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno. Riempite i gusci di pasta con il composto di carne e coprite il tutto con il soffritto di pancetta e cipolla. Infine fate dorare le tortine nel forno preriscaldato (210 gradi) per 25-30 minuti e servitele caldissime.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*