Come fare: Tronchetto Meringato – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Tronchetto Meringato – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Tronchetto Meringato. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cioccolato.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Cioccolato
Persone: 12
Ingredienti:
Per La Pasta Biscotto:
75 G Farina
75 G Zucchero
2 Uova
1 Bustina Vaniglina
1 Pizzico Sale
Burro Per La Placca
Per Farcire E Guarnire:
200 G Panna Montata
190 G Zucchero
150 G Albumi D’uovo
125 G Latte
10 G Farina
1 Tuorlo D’uovo
1 Pizzico Sale
1 Cucchiaio Cacao
2 Cucchiai Cioccolato Fondente Grattugiato
Grand Marnier

Preparazione:
Per fare la pasta biscotto, montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale. Incorporatevi quindi la farina setacciata con la vaniglina, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Con un foglio di carta da forno coprite una placca, pennellatela di burro, poi versatevi il composto livellandolo bene. Infornatelo a 180 gradi per 18 minuti circa. Appena la pasta sarà cotta, sformatela su un canovaccio, arrotolatela e lasciatela raffreddare. Intanto con 125 g di latte, un tuorlo, 40 g di zucchero e 10 g di farina, preparate della crema pasticciera che aromatizzerete con una cucchiaiata di Grand Marnier. Lasciatela raffreddare poi incorporatevi la panna montata. Srotolate la pasta biscotto, inumiditela pennellandola con poco Grand Marnier, appiattitela passandola più volte con il mattarello quindi spalmatela con la crema pasticciera preparata, cospargetela con 2 cucchiaiate di cioccolato fondente grattugiato, infine arrotolatela, chiudetela in un foglio di carta da forno e mettetela in frigorifero. Poco prima di servire, preparate la meringa: montate in neve ben soda gli albumi con un pizzichino di sale e lo zucchero rimasto (150 g), quindi aggiungetevi 1 cucchiaio di cacao in polvere.

Raccogliete la meringa in una tasca di tela per farcire munita di bocchetta spizzata. Togliete il rotolo dalla carta, mettetelo su un piatto da portata che possa andare anche in forno, spuntatelo obliquamente alle estremità e, con i ritagli appoggiati sopra e di fianco, create l’effetto tronco. Copritelo completamente con strisce di meringa al cioccolato, quindi passatelo in forno alla temperatura di 250 gradi per 4 minuti. Servite immediatamente il tronchetto, perché l’aggiunta di cacao alla meringa tende a farla sciogliere. Volendo, completate con una decorazione di marrons glacés e violette candite.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*