> > Come fare un appello a "Chi l'ha visto?"

Come fare un appello a "Chi l'ha visto?"

Chi l'ha visto?

Chi l'ha visto? è la trasmissione di Rai Tre che si occupa di misteri e sparizioni. Ecco come contattare la redazione.

Chi l’ha visto?” è una trasmissione televisiva di Rai Tre. Vista la sua longevità – va in onda dal 1989 – è uno dei programmi più longevi della rete, insieme a Blob e Un giorno in pretura. Come saprete, “Chi l’ha visto?” si pone come obiettivo quello di far luce sulla scomparsa di persone o su misteri ancora irrisolti. Oggi, a condurre il programma, c’è Federica Sciarelli, al timone della trasmissione dal 2004. Scopriamo qualcosa in più sul programma e sui modi per rivolgersi agli autori.

Chi l’ha visto?

La nota trasmissione tv “Chi l’ha visto?” va in onda su Rai 3 ormai da quasi 30 anni, in prima serata. Da qualche anno a questa parte, il giorno di messa in onda è il mercoledì. Alla regia, Simonetta Morresi. La trasmissione si è occupata, anche in passato, di fatti di cronaca anche molto noti, pur non tralasciando mai i casi di sparizione meno conosciuti. “Chi l’ha visto?” è diventata una trasmissione quasi di culto, anche grazie alle ricostruzioni lucide e agli interventi in studio. Altrettanto riconoscibile è anche la sigla. Intitolata “Missing“, che in inglese vuol proprio dire “Scomparso”, la sigla è stata composta specificatamente per il programma da Bruno Carioti e Lamberto Macchi.

La storia del programma

La prima puntata di “Chi l’ha visto?” va in onda il 30 Aprile del 1989 e richiamava, nei contenuti e nell’atmosfera, la rubrica “Dove Sei” contenuta all’interno del programma “Portobello” condotto da Enzo Tortora. La rubrica, infatti, si proponeva come obiettivo proprio quello della ricerca di persone scomparse o allontanatesi da casa in circostanze misteriose. Prima del 1989, sempre su Rai 3, andava, invece, in onda un programma molto simile a “Chi l’ha visto?”, intitolato “Posto Pubblico Nel Verde”. La trasmissione era condotta da Donatella Raffai, che in seguito divenne la conduttrice storica del più famoso format. È con lei che, a più riprese, il programma raggiunse la fama e il successo che ha ancora oggi. Altri conduttori si sono poi succeduti prima della Sciarelli, tra questi, Paolo Guzzanti, Luigi Di Majo e Daniela Poggi.

Come comunicare con la trasmissione

La trasmissione è, ovviamente, a disposizione del pubblico. Chi avesse bisogno di contattare gli autori per segnalare una sparizione o fornire informazioni su un caso già presentato in onda, può farlo in vari modi. I telespettatori, infatti, possono inviare le proprie segnalazioni o contattare la redazione per inviare un appello, attraverso uno dei seguenti canali:

  • Telefonicamente, al numero 068262
  • Via fax, al numero 0637350604
  • Via telematica, all’indirizzo di posta elettronica 8262@rai.it
  • Scrivendo a Chi l’ha visto?, viale Mazzini 14 – 00195 Roma

Per informazioni più dettagliate sui modi di interagire con la trasmissione e per tutte le altre questioni, potete recarvi sulla pagina ufficiale del programma che, tra l’altro, ripropone anche i video mandati in onda in trasmissione.