Come fare un costume del Medioevo del XIII secolo

Donna

Come fare un costume del Medioevo del XIII secolo

costume medievale
costume medievale

Sempre più donne scelgono il costume medievale da indossare durante delle occasioni speciali. Scopri come realizzarlo.

Il costume medievale rappresenta senza ombra di dubbio la scelta migliore per tutte le donne che vogliono fare bella figura durante un ballo o una festa in maschera. Realizzare un costume del Medioevo è molto più semplice di come si possa pensare.

Come creare un costume del Medioevo

Per creare un costume medievale sono sufficienti pochi occorrenti:

  • Del tessuto in lino oppure di cotone grezzo
  • Vari accessori a scelta per migliorare il look
  • Prodotti per il make up del viso

Un costume femminile medievale deve essere composto da molte parti. La cosa fondamentale è cominciare dalla tunica, che è il vero e proprio scheletro del vestito. Per quanto riguarda il tessuto da scegliere non ci sono particolare limitazione. È sempre consigliato, però, utilizzare il lino e scegliere colori neutri. L’unica cosa fondamentale è che la tunica dovrà avere delle maniche molto aderenti, sopratutto in vicinanza dell’avambraccio.

Istruzioni

Una volta scelta la tunica più adatta si dovrà passare alla creazione vera e propria del costume medievale.

  • Elemento fondamentale della costruzione di un abito del Medioevo sarà l’acquisizione di una mezza calza; si potrà ottenere acquistando, in qualsiasi negozio o supermercato, un gambaletto di un unico colore.
  • Secondo elemento in ordine di importanza è senza ombra di dubbio è il mantello.

    Permetterà alla donna di dare un tocco di realismo in più al proprio costume medievale. Per questo capo è consigliabile usare un tessuto pesante. Potrà essere a forma rettangolare ( la meno complicata da realizzare) oppure a punta. Per realizzarlo si dovranno cucire due lacci di tessuto che andranno poi chiusi intorno al collo. Volendo al mantello si può cucire anche un cappuccio che può essere decorato in tanti modi.

  • Come calzature è consigliabile evitare le scarpe con il tacco. Bisogna prediligere calzature basse o dei mocassini, preferibilmente di colore cuoio marrone.Per terminare, si possono aggiungere degli accessori per rendere l’abito più accattivante: ideale una bella cintura da applicare in vita.
  • Per perfezionare il look è consigliabile effettuare un’acconciatura stile retrò per immedesimarsi nel periodo del Medioevo. Sarà, quindi, utile legare i capelli oppure legarli in una treccia. In alternativa, si possono raccogliere i capelli in un comodo chigon. Se, invece, non si vogliono lasciare scoperti i capelli si può indossare un leggero velo su di esse.

    Importante però che sia dello stesso colore dell’abito.

  • Il make up è l’ultimo passaggio per la creazione di un costume in perfetto stile medievale. Per ottenere un ottimo make up, si potrà utilizzare della cipria o del fondotinta chiaro se si ha la pelle chiara. Per quanto riguarda le labbra è consigliabile scegliere un rossetto color rosso o arancio. Infine sulle gote applicare un buon fard.

Suggerimenti

In conclusione è sempre consigliabile mantenere un atteggiamento decoroso durante tutto l’arco della festa. Nonostante nessuna donna sia abituata a indossare i vesti del XIII secolo, per fare bella figura si dovrà comportare in maniera impeccabile.

Di seguito diverse proposte per un costume medievale realistico, facilmente reperibile e dai tessuti lavorati per un look da vera donna del medioevo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche