Come fare un denominatore con una potenza perfetta - Notizie.it

Come fare un denominatore con una potenza perfetta

Scuola

Come fare un denominatore con una potenza perfetta

Quando trovate la radice di una frazione, si potrebbe voler fare il denominatore di quella frazione in una potenza perfetta. Questo sarà spesso possibile semplicemente moltiplicando il denominatore un paio di volte. Quando si effettua un denominatore con una potenza perfetta, è necessario, naturalmente, moltiplicare il numeratore della frazione dagli stessi fattori da cui è moltiplicato il denominatore, in linea con le regole generali per trattare con le frazioni.

istruzioni

1. Determinare quale potenza perfetto desiderate che il vostro denominatore abbia. Per esempio, se si è chiesto di trovare la radice quadrata della frazione 3/8, potreste trovarvi a desiderare che il denominatore è un quadrato perfetto.

2. Rendere il denominatore in un quadrato perfetto. È possibile eseguire questo moltiplicando 8 per 2, per ottenere 16, il quadrato di 4. In alternativa, è possibile moltiplicare 8 per sé, per ottenere 64.

3. Modifica del numeratore, secondo il denominatore. Se si cambia il denominatore a 16, moltiplicare il numeratore per 2 per ottenere 6/16.

Se si cambia il denominatore a 64, moltiplicare il numeratore per 8 per ottenere 24/64.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche