Come fare un gelato cremoso alla vaniglia

Guide

Come fare un gelato cremoso alla vaniglia

Il gelato cremoso alla vaniglia può essere fatto piuttosto facilmente usando delle tecniche testate da anni. I tradizionale gelato alla vaniglia è fatto usando una semplice combinazione di uova, zucchero, panna, latte condensato e vaniglia. Potete cambiarne la consistenza aggiungendo vari addensanti, come gelatina e latte in polvere.

Istruzioni

1 Sbattete 4 tuorli e mezza tazza di zucchero semolato in una ciotola media con una frusta fino a che ottenete un giallo limone e il composto è denso.

2 Sbattete insieme una tazza di latte e una confezione da 360 ml di latte condensato zuccherato. Fate scaldare il composto a fuoco medio fino a che inizia a bollire.

3 Mescolate il latte caldo nella mistura di uova. Rimettete poi la mistura nella pentola e fate bollire. Mescolate costantemente. Una volta che il composto di base si addensa rimuovete la pentola dal fuoco.

4 Trasferite il composto di base in un contenitore con il coperchio e mettete in frigo per una notte.

5 Aggiungete una tazza di panna e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia al composto di base e mescolate per amalgamare.

6 Traferite il composto nella gelatiera in base alle istruzioni dell’apparecchio e lavorate il gelato fino a che è morbido.

Per un gelato più solido, trasferite il gelato parzialmente ghiacciato nel congelatore all’interno di un contenitore adatto e congelate fino a che raggiunge la consistenza desiderata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...