Come fare un gelato salutare senza la gelatiera COMMENTA  

Come fare un gelato salutare senza la gelatiera COMMENTA  

Nonostante sia la scelta numero 1 tra i dessert, il gelato è spesso associato ad alti livelli di grassi, zucchero e carboidrati. Se vi piace il gelato ma non volete accumulare chili, scegliete una versione salutare fatta in casa. Con alcune modifiche e dei semplici trucchi, potete trasformare il gelato in un dolce salutare.


Istruzioni

1 Riempite una ciotola con dell’acqua calda e versatevi un cucchiaino e mezzo di gelatina senza aromi.

2 Mettete una tazza e mezza di latte scremato in una pentola. Mettete il contenuto di un baccello di vaniglia nel latte. Fate scaldare fino a che inizia a formarsi del vapore, usando fuoco medio.


3 In una ciotola media, sbattete il tuorlo di 3 grosse uova e 40 gr di latte condensato zuccherato senza grassi. Lentamente versate la mistura di latte caldo e vaniglia nella ciotola con le uova. Mescolate bene per amalgamare.


4 Mettete la mistura in una pentola e mescolate con un cucchiaio di legno su fuoco medio. Ci vogliono circa 3-5 minuti ed è pronto quando un lieve strato della mistura copre il cucchiaio.

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5 Filtrate con un colino in una grossa ciotola. Aggiungete la gelatina del passo 1. Con una frusta, mescolate mentre aggiungete una tazza e mezza di latte.

6 Fate raffreddare la mistura nel frigo per almeno 2 ore. Per avere un gelato cremoso, mescolate ogni ora. Questo evita la formazione di cristalli di ghiaccio.

 

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