Come fare un identikit - Notizie.it
Come fare un identikit
Guide

Come fare un identikit

Che siate spinti dall’aspirazione di realizzare un sogno lavorando nella criminologia, collaborare con la polizia scientifica, o che vogliate divertirvi con gli amici, creare un identikit di una persona è possibile in diversi modi. Dal classico identikit fatto su foglio bianco a matita, in questo caso bisogna saper disegnare, oppure da PC utilizzando le risorse disponibili on-line o i vari software, o per chi utilizza solo smartphone è possibile scaricare da Play Store, Apple Store per chi usa Iphone, l’applicazione per fare un identikit.

Per coloro che non hanno una grande manualità nel disegno, è possibile ora fare un identikit facilmente utilizzando programmi on-line intuitivi capaci di comporre ogni singola parte di un volto mettendo a disposizione una grande varietà di occhi, capelli, nasi, bocche, occhiali, ecc. Una volta completato l’identikit sarà possibile salvarlo (alcuni siti inviano una copia via e-mail) o stamparlo.

Ma a cosa serve un identikit? È una descrizione minuziosamente disegnata di una persona dove i dettagli del naso, della bocca, delle sopracciglia, della forma del viso ecc., risultano essere tutti elementi fondamentali per poter riconoscere una persona scomparsa o un reo, infatti molte volte, grazie agli identikit realizzati dai disegnatori della Scientifica, con la collaborazione dei testimoni, è stato possibile risalire all’autore di una violenza, di una rapina o di altri delitti.

Ma quanto è attendibile un identikit? Questo dipende da chi collabora col disegnatore per la creazione del identikit. Poi sta alla bravura del disegnatore dare “vita” al disegno.

Ma come già detto sopra, oggi a supporto di questo lavoro/divertimento esistono diversi supporti software. Per conoscerne qualcuno basterà effettuare una rapida ricerca su internet, per poi divertirvi e provare a riprodurre i volti dei vostri amici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 163 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura