Come fare un piano marketing

Guide

Come fare un piano marketing

Il piano marketing è molto importante per un’azienda. Con il piano marketing l’azienda fissa gli obiettivi della sua impresa e le azioni da compiere e le modalità per raggiungerli in un determinato periodo di tempo. Per costruire il piano marketing occorre conoscenza delle variabili del micro-ambiente e del macro ambiente d’impresa. Per fare un piano marketing si deve fare così.
Delineare il tipo di piano e il periodo di riferimento del piano marketing. Il piano marketing può essere annuale o pluriennale.
Raccogliamo le informazioni relative all’ambiente di impresa.
Poi analisi SWOT. Sulla base delle informazioni raccolte si capiscono i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità ed i rischi.
Fissare gli obiettivi da raggiungere per esempio il fatturato, profitto, vendite ecc entro un determinato periodo di tempo. Con le modalità di calcolo da seguire per verificare se gli obiettivi saranno raggiunti o meno. Gli obiettivi possono essere finali o intermedi.
Si fa poi la scelta dei mezzi.

Una volta chiari gli obiettivi da raggiungere l’impresa elenca gli strumenti ed i mezzi necessari per il loro raggiungimento.
Infine il piano marketing deve sempre indicare un’analisi dei costi da sostenere ed una previsione sui ricavi futuri dell’impresa.

Il piano marketing è soggetto all’approvazione dei vertici dell’impresa. Una volta approvato viene consegnato ai responsabili di impresa. Il piano marketing aiuta a coordinare le azioni delle varie componenti d’impresa per il raggiungimento degli obiettivi finali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*