Come fare un semplice vaso per l'albero di Natale
Come fare un semplice vaso per l’albero di Natale
Casa

Come fare un semplice vaso per l’albero di Natale

albero di natale

L'albero di Natale rappresenta senza dubbio la decorazione ideale da mettere in casa nel periodo natalizio. Scopri come fare un vaso che lo contenga.

La caratteristica attrazione della maggior parte delle case durante il periodo natalizio è l’albero di Natale con luci scintillanti e delicati addobbi. Sebbene gli alberi di Natale artificiali siano più convenienti, essi mancano dello spirito e della profumazione dell’albero vero. Potete facilmente trovare un albero vero in un vivaio e fare un semplice sostegno usando materiali comuni.

Vaso albero di Natale

Che Natale sarebbe senza un meraviglio albero di Natale? Davvero brutto senza dubbio. L’albero di Natale infatti rappresenta senza dubbio la decorazione migliore per abbellire la propria casa durante questo magico momento. Solitamente si allestisce durante i primi giorni di Dicembre e rimane all’interno della casa almeno fino all’inizio di Gennaio. La scelta dell’albero è sicuramente una delle più complicate da fare e molto spesso rischia di creare malumori e discussioni all’interno del nucleo familiare.

Come prima cosa bisogna decidere se comprare un albero vero oppure uno artificiale.

Quest’ultimo probabilmente garantisce maggior effetto e minore fatica nell’addobbo. Qualora invece si scelga l’albero naturale è consigliabile recarsi in uno dei tanti vivai che sono presenti in giro per l’Italia. Qui si potrà farsi consigliare nella scelta dell’albero da uno dei dipendenti che sicuramente potrà darvi dei consigli preziosi e utili. Per quanto riguarda invece l’albero artificiale si può trovare con facilità nella maggior parte dei centri commerciali. Oppure si può anche acquistare nei grandi supermercati che però solitamente non offrono una grande varietà di alberi.

Una volta scelto l’albero di Natale bisogna pensare a un vaso delle giuste dimensioni che possa contenerlo al meglio. A volte, al momento dell’acquisto del proprio albero, viene anche abbinato direttamente il vaso. Altre volte invece questo non avviene e bisogna attrezzarsi diversamente. Un’ottima soluzione per ovviare a questo problema è quello di creare un vaso direttamente a casa.

A primo impatto potrebbe sembrare un’operazione complessa ma vi possiamo assicurare che non è assolutamente così.

Come farlo

La prima cosa da fare è tagliare la base dell’albero di Natale con un seghetto. Se acquistate l’albero, potete chiedere al venditore di fare questa operazione. A questo punto bisogna usare un largo cestino di vimini, una bacinella zincata o un vaso per fiori in terracotta come contenitore. Ponete un secchio da 20 litri nel contenitore, in modo da rendere stabile l’albero. Una volta fatta questa operazione bisogna posizionare il tronco al centro del secchio e mettere poi dei sassi attorno al tronco. Infine bisogna aggiungere 20 litri di acqua, in modo da ricoprite i sassi. Molto importante è bagnare l’albero ogni giorno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche