Come fare una buona pasta fatta in casa COMMENTA  

Come fare una buona pasta fatta in casa COMMENTA  

PastaFattaInCasa

La tradizione culinaria italiana, nonostante i tempi moderni e la moda della cucina fusion, che unisce ingredienti e ricette che vengono da ogni parte del mondo, continua ad essere ben solida sulle tavole della penisola. In particolar modo, sono in pochi quelli che rinunciano al pranzo della domenica, dove immancabile è un bel piatto di pasta all’uovo, che si tratti di tagliatelle, fettuccine, o pasta ripiena.


Invece di comprare quella confezionata, qualche volta si potrebbe provare a farla con le proprie mani, proprio come facevano le nostre nonne. Ecco qualche consiglio perchè riesca al meglio.

Gli ingredienti fondamentali da usare sono uova, ovviamente, insieme a farina, olio e sale: nient’altro. Le dosi ideali sono 350 grammi di farina 00 con tre uova e 1 cucchiaio di olio. La qualità di questi ingredienti è fondamentale per la buona riuscita della pasta.


Il segreto per fare bene l’impasto consiste nel mescolare inizialmente con l’ausilio di una forchetta le uova rotte dentro la fontana disposta a farina, e poi usare le mani. Il composto comunque deve essere lavorato pochissimo, se no potrebbe diventare troppo duro.


Per stendere la pasta, si può usare il matterello o l’apposita macchinetta.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*