Come fare una graziosa casetta per gli uccelli COMMENTA  

Come fare una graziosa casetta per gli uccelli COMMENTA  

Si possono creare casette per gli uccelli a partire da centinaia di oggetti e in centinaia di forme e dimensioni. Puoi usare il legno, ma anche plastica, zucche e latte del caffè. Puoi trasformare oggetti usati e riciclarli per ospitare i diversi uccelli che si posano sul tuo giardino. A prescindere dai materiali che userai, con un po’ di vernice o altre poche cose puoi creare una casettina veramente speciale.

Cosa ti serve:

  •     Acqua
  •     Candeggina
  •     Spugna
  •     Colori per dipingere
  •     Pennelli
  •     Adesivi (opzionale)
  •     Decalcomanie (opzionale)
  •     Poliuretano trasparente spray

Istruzioni

1

Scegli il materiale con cui costruire la casetta per gli uccelli. Se non hai abbastanza competenze per lavorare il legno, prova a pensare ad altri materiali come grandi zucche scavate, vecchi contenitori per il latte di metallo o plastica, grosse brocche, recipienti di plastica. Assicurati che il contenitore che scegli abbia abbastanza spazio interno per le specie di uccelli che vuoi attirare.


 

2

Mescola una soluzione con tre parti di acqua e una parte di candeggina, per pulire le superfici interne e esterne del contenitore, con una spugna. Se usi una zucca, potrebbe essere impossibile o non necessario pulire l’interno. Lascia le latte al sole per fare andare via l’odore di candeggina e del vecchio contenuto.


3

Rimetti il coperchio al contenitore, a meno che non vuoi utilizzare proprio l’apertura per fare l’ingresso. I fori più grandi fanno entrare più pioggia all’interno, perciò copri i buchi grandi o usa il coperchio e taglia un piccolo foro rotondo per l’ingresso usando un taglierino. Utilizza un compasso per misurare le dimensioni adeguate all’ingresso degli animali e poi taglia.

4

Decora l’esterno della casetta . Scegli il tipo di pittura appropriata al materiale da costruzione scelto e dipingi solo l’esterno. Se vuoi puoi decorarlo con adesivi, decalcomanie ecc.

L'articolo prosegue subito dopo

5

Rivesti l’esterno della casetta con poliuretano trasparente spray per evitare che le vernici, adesivi e decalcomanie si danneggino a stare sotto la pioggia, neve e grandine. Applica almeno due mani, facendo asciugare almeno un’ora tra ogni applicazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*