Come fare una mappa concettuale COMMENTA  

Come fare una mappa concettuale COMMENTA  

A prima vista una mappa concettuale si presenta come uno scarabocchio su una pagina fatto di cerchi e linee. Ma una mappa concettuale è in realtà una strategia molto efficace per prendere appunti. In sostanza una mappa concettuale permette di organizzare le informazioni in un modo da effettuare le connessioni tra i fatti e le idee, così da rendere più facile ricordare il materiale didattico. Fare una mappa concettuale è facile e divertente, gli unici elementi necessari sono un foglio di carta, degli appunti e tutto il materiale che serve per scrivere.

Istruzioni:

  1. Elenca i concetti chiave. Cerca sul libro di testo o sugli appunti il concetto e isolalo dagli altri, Scrivi le idee più importanti legate al concetto su un foglio di carta. Includi i termini rilevanti, i nomi propri, le date e i dettagli della lista. Limita ogni voce della lista a tre parole in modo da risparmiare spazio sulla mappa concettuale.
  2. Disponi i concetti in ordine di importanza. Scrivi il concetto principale nella parte superiore di un foglio di carta separato. Annota gli elementi specifici in tutta la parte inferiore della carta. Scrivi i dettagli di supporto in tutto il centro del foglio.

  3. Con una matita fai un cerchio o un quadrato attorno ad ogni concetto.
  4. Collega i concetti. Disegna linee tra i concetti cerchiati. Aggiungi le parole che spiegano le relazioni tra i concetti. Usa verbi, frasi verbali o preposizioni per descrivere come i concetti sono correlati.
  5. Rivedi la mappa concettuale. Correggi gli errori ed elimina le eventuali ridondanze. Aggiungi poi i concetti mancanti.

Consigli e avvertenze:

  • Dopo aver appreso le basi di una mappa concettuale è possibile rendere i programmi altamente elaborati. E’ meglio fare mappe di concetti semplici in modo da imparare i concetti a memoria.

    L'articolo prosegue subito dopo

  • Disegna il tuo concetto leggermente con una matita, poi ripassalo con una penna o un pennarello. Evidenzia i concetti più importanti nella parte superiore e nella parte inferiore della carta.
  • Per cerchiare i concetti divertiti utilizzando degli evidenziatori colorati.
  • Se vuoi risparmaìiare tempo realizza la tua mappa concettuale con il tuo pc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*