Come fare una merenda salutare

Salute

Come fare una merenda salutare

Amata dai più piccoli ma anche dai grandi, la merenda è uno dei pasti ai quali non possiamo proprio rinunciare ma, sappiamo farla nel modo giusto? Ecco qualche consiglio!

La merenda deve essere utile per ricaricare le pile, soprattutto per quanto riguarda i bambini, per tanto deve essere nutriente ma allo stesso tempo leggera. Visto che questo pasto viene consumato di più alla mattina durante l’intervallo, sarebbe ideale mangiare della frutta, anche se i vostri figli possono storcere il naso. Tagliate la frutta a pezzetti, meglio se di stagione e riponetela nei contenitori portatili. Un’alternativa potrebbero essere la frutta secca (solo per i più grandicelli) che da un giusto apporto calorico ed energetico, biscotti e torte fatte in casa, meglio se con farine integrali. Ottima è la torta di carote, che ricorda le merendine che si trovano sugli scaffali ma le potete preparare voi senza additivi e grassi aggiunti. Se i vostri bambini non amano la verdura, questa può essere una dritta per fargliela mangiare, camuffandola!

Nulla vieta di preparare un panino con prosciutto e formaggio o marmellata, ma occorre fare una precisazione. Questa merenda può essere consumata solo se il pranzo avviene tardi, poichè con il breve tempo che passa tra la merenda e l’ultima ora di lezione, c’è il rischio che il bambino arrivi a pranzo con poco appetito.

Per quanto riguarda la merenda pomeridiana, un piccolo premio dopo la giornata a scuola ci sta! Va bene la golosità ma sempre con un occhio di riguardo! Ottime le macedonie di frutta, magari con una pallina di gelato o un ciuffo di panna fresca.

Potete preparare delle crepes dolci con la marmellata, oppure una tazza di latte con dei biscotti fatti in casa o una fetta di torta, ad esempio con le mele.

Per fare della merenda anche un gioco educativo, coinvolgete i bambini nella preparazione della merenda!

Anche se questo articolo può sembrare indirizzato solo per i bambini, nulla vieta di utilizzare queste idee anche per i grandi!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

unghie
Salute

Come ammorbidire le unghie spesse dei piedi prima di tagliarle

23 maggio 2017 di Redazione Notizie.it

Le unghie dei piedi vanno tagliate regolarmente. Si tratta di un’operazione semplice che, però, in presenza di unghie spesse, necessita di una maggiore attenzione. Ecco una breve descrizione di come ammorbidire le unghie, non incorrere in tagli dolorosi o, peggio, nelle unghie incarnite. Un’occasione per rilassarsi e prendersi cura di se stesse.

Loading...