Come fare una "N" spagnola da tastiera

Come fare una “N” spagnola da tastiera

Tecnologia

Come fare una “N” spagnola da tastiera

tastiera

La N spagnola da tastiera si può inserire sia attraverso pc Windows che Mac. Scopri come.

La “spagnola N”, come viene chiamato di frequente, è una “N” con un piccolo segno di accento sopra di esso. L’accento è chiamato tilde (e informalmente indicato come un “ondulata”). Vediamo con realizzare la n con tilde usando la tastiera.

Come fare la N spagnola

Usare la tastiera di un computer è cosa molto semplice e accessibile a tutti. Nonostante ciò essa può diventare complicata se hai la necessità di scrivere in lingua spagnola e di utilizzare i caratteri accentati caratteristici di questa lingua.

Poiché questo carattere non viene utilizzato in alfabeto inglese, la maggior parte delle tastiere Stati Uniti non hanno una chiave specificamente per esso. È possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera, tuttavia, per fare rapidamente una “n con tilde” sia maiuscola che minuscola. Il processo è diverso tra PC Windows dotati e quelli con il sistema operativo Mac.

Istruzioni

Se si ha un computer Windows si possono seguire le seguenti istruzioni. Spostare il cursore del mouse nella posizione in cui si desidera visualizzare la spagnola N.

Digitare un minuscolo n spagnola tenendo premuto il tasto “Alt” sulla tastiera e digitando “0241” sul tastierino numerico. Digitare un N maiuscola spagnola tenendo premuto il tasto “Alt” sulla tastiera, e digitando “0209” sul tastierino numerico.

Se si possiede un computer Apple è conveniente invece seguire questi consigli. Spostare il cursore del mouse nella posizione che si desidera digitare una N spagnola. Premere i tasti “N” sulla tastiera “Opzioni” e, quindi premere minuscolo “n” per digitare un minuscolo N spagnola. Premere i tasti “N” e “Opzioni” sulla tastiera, quindi premere maiuscola “N” per digitare una N spagnola maiuscola.

Consigli

Ecco alcuni consigli che si possono rivelare molto utili.

Usando un computer Windows si può utilizzare lo strumento Mappa dei caratteri. Per farlo bisogna, come prima cosa avviare l’applicazione, poi selezionare lo stesso carattere che si sta usando nel proprio documento. A questo punto sarà necessario cliccare sul simbolo del carattere e poi sul pulsante ‘Seleziona’. Ripetere questi passaggi per tutti i caratteri usati nel documento e, al termine della selezione, cliccare sul pulsante ‘Copia’. In questa maniera tutti i caratteri scelti verranno trasferiti negli appunti.

Quando si vorrà usare un carattere speciale basterà semplicemente incollare gli appunti (ctrl+V) nella posizione corretta e cancellare tutti i caratteri di cui non si ha bisogno. In alternativa, si può incollare la stringa di caratteri all’inizio del documento e selezionare mano a mano il carattere che serve.

3 Commenti su Come fare una “N” spagnola da tastiera

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

telefono
Tecnologia

Chi ha inventato il Telefono

24 ottobre 2017 di Notizie

Il telefono è una delle invenzioni più utili del XIX secolo. Chi ha inventato il telefono? Come e quando si è diffuso? I benefici e i rischi