Come fare una pomata guaritiva a base di erba

Guide

Come fare una pomata guaritiva a base di erba

In tutto il mondo si usano pomate a base di erbe per vari scopi, come ammorbidire la pelle o guarire tagli e sbucciature lievi. Lo scopo per cui volete preparare la pomata determina quali erbe usare.

Fare una pomata a base di erbe

Occorrente

60 gr di erbe essiccate

1 tazza di olio di oliva, di sesamo o di cocco

15 gr di cera d’api in scaglie

½ cucchiaino di olio di vitamina E

Istruzioni

1 Sfregate le erbe tra i palmi delle mani. Se le erbe includono una combinazione di radici, foglie e fiori, separate le varie parti. Potete mettere differenti erbe nello stesso gruppo, separandole solo in base alla parte della pianta.

2 Ponete l’olio scelto e le erbe in una padella, iniziando dalle radici, aggiungendo poi le foglie e infine i fiori. Coprite la padella e fate scaldare a fuoco basso fino a che le erbe sono croccanti. Mantenete il fuoco basso e cuocete le erbe.

3 Fate fondere la cera d’api in una pentola a fuoco basso.

4 Ponete la cera fusa nella padella con le erbe.

5 Unite l’olio di vitamina E mescolando.

6 Rimuovete un cucchiaino di mistura e fatela asciugare fino a che si indurisce.

Verificate la temperatura con le dita strofinandone un po’ sulla pelle. Se la pomata è troppo dura, aggiungete un altro cucchiaino di olio. Se è troppo liquida, aggiungete un pizzico di cera d’api.

7 Ponete la pomata in un barattolo di vetro subito dopo che ha raggiunto la consistenza desiderata. Essa si indurirà velocemente man mano che si raffredda. Se si è indurita troppo e non si riesce a rovesciare, fatela nuovamente scaldare. Chiudete poi il barattolo con il coperchio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*