> > Come fare una scacchiera in tessuto

Come fare una scacchiera in tessuto

default featured image 3 1200x900

La flanella è un tessuto spesso e assorbente con una elevata resistenza all'usura. Si può lavare in lavatrice con acqua fredda e un detergente delicato. Tessuti alternativi per la scacchiera possono essere il feltro e il cotone. Il feltro è più spesso ma richiede un lavaggio a mano, mentre il co...

article new ehow images a07 8d 90 make checkerboard 800x800 185x115La flanella è un tessuto spesso e assorbente con una elevata resistenza all’usura. Si può lavare in lavatrice con acqua fredda e un detergente delicato. Tessuti alternativi per la scacchiera possono essere il feltro e il cotone. Il feltro è più spesso ma richiede un lavaggio a mano, mentre il cotone è più sottile e si può mettere in lavatrice.

Cosa ti serve

23 cm di flanella nera

23 cm di flanella rossa

Rotella taglia tessuto o forbici

Istruzioni

1

Misurate 32 quadrati da 4 cm di flanella nero e 32 di flanella rossa. Tagliateli con una rotella taglia tessuto o con le forbici.

2

Cucite insieme i quadrati, alternando nero e rosso, in otto righe di otto quadrati ciascuno. Lasciate un po’ di bordo, ½ cm circa, intorno ai quadrati, perché la cucitura tenga.

3

Misurate e tagliate quattro strisce di flanella di altro colore, ogni striscia deve essere lunga 40 cm e larga 6 cm. Tagliare su ogni estremità un angolo di 45 gradi verso l’interno in modo da formare una cornice.

4

Ripiegate il bordo esterno di ciascuna striscia di mezzo cm due volte per creare un orlo. Cucite le strisce all’esterno del quadrato, lasciando un pochino di bordo. Allineate e cucite con cura gli angoli della cornice per terminare la scacchiera.