Come fare una vacanza eco-sostenibile. Arriva Italy Green Hotel

Come fare una vacanza eco-sostenibile. Arriva Italy Green Hotel

Poter organizzare una vacanza eco sostenibile? Oggi si può.

Nasce Italy Green Hotel, il sito che raccoglie tutte le strutture ricettive che rispettano un “Decalogo di impegni per la difesa dell’ambiente” sotto il continuo controllo di Lega Ambiente.

Si chiama turismo responsabile e si propone di inculcare tra i turisti la cultura del rispetto delle mete, del loro ambiente naturale e delle tradizioni, evitando il “mordi e fuggi” e favorendo invece un’interazione culturale tra gli ospiti e le comunità.

L’obiettivo è quello di offrire l’accoglienza tipica della zona cercando di limitare l’impatto ambientale del turismo, per una vacanza più consapevole.

Gli hotel Legambiente Turismo hanno particolare attenzione per l’acqua; attenzione per l’aria; attenzione per la terra.

Ma chiede anche agli ospiti di fare la propria parte, applicando le buone pratiche che si seguono anche a casa: differenziare i rifiuti, evitare sprechi di acqua e di energia, utilizzare per quanto possibile mezzi a basso impatto – come le biciclette – per non aumentare il traffico locale, ridurre il rumore, ricercare cibi freschi, di stagione e biologici e gustare i piatti tradizionali del luogo.

Italygreenhotel.it al momento segnala gli hotel ecologici in Romagna, in particolare a Rimini, Riccione e Bellaria, ma si pone da subito come riferimento di valore nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche