Come fare: Verdure Gratinate Al Formaggio - Ricetta contorno - Notizie.it

Come fare: Verdure Gratinate Al Formaggio – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Verdure Gratinate Al Formaggio – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Verdure Gratinate Al Formaggio. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Porri.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Porri
Persone: 4

Note:
Preparazione: 30 minuti. Cottura: 120 minuti.

Ingredienti:
12 Porri Piccoli
2 Carote Grandi
500 G Patate
1 Rapa Piccola
2 Gambi Sedano
150 G Formaggio Fontina
50 G Burro
50 Cl Brodo Di Pollo
25 G Farina
2 Cucchiai Prezzemolo Tritato
Noce Moscata
Sale
Pepe

Preparazione:
Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Pelate la rapa, lavatela e tagliatela a dadini. Mondate il sedano e tagliatelo a pezzetti. Lavate i porri dopo aver eliminato i filamenti e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Fate fondere il burro in una padella.

Aggiungetevi la rapa, le carote e il sedano e rosolateli a fuoco medio per circa otto minuti mescolando. Fate scaldare il forno a 170 gradi (termostato 5). Togliete le verdure dalla padella con la schiumarola e mettetele su un piatto da forno. Nella stessa padella mettete a rosolare i porri per due o tre minuti, mescolandoli. Toglieteli con la schiumarola e aggiungeteli alle verdure nel piatto da forno. Cospargete la padella di farina, mescolate con la spatola e versatevi il brodo poco per volta. Portate a ebollizione, sempre mescolando, salate, pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate sobbollire per tre minuti poi mettete il prezzemolo. Versate questa salsa sulle verdure; mescolate delicatamente. Sbucciate le patate, lavatele, affettatele e disponetele sulle verdure. Coprite il piatto da forno con carta di alluminio, e fate cuocere nel forno per un’ora e mezzo finché le patate non sono tenere. Quando le patate sono cotte, grattugiate il formaggio, cospargetelo sulle patate, mettete il piatto sotto il grill e fate dorare.

Servite caldo nello stesso piatto di cottura. Se non avete brodo, potete sostituirlo con latte o acqua.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*