Come fare: Verdure Ripiene (3) – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Verdure Ripiene (3) – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Verdure Ripiene (3). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Zucchine.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Zucchine
Persone: 6

Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 50 minuti.

Ingredienti:
4 Zucchine
2 Cipolle Bionde
20 G Pinoli
10 G Funghi Secchi
30 G Farina
30 Cl Latte
30 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
2 Rametti Maggiorana Fresca
1 Cucchiaio Vino Bianco
40 G Burro
Olio D’oliva Extra-vergine
1 Pizzico Noce Moscata
Sale

Preparazione:
Sbucciate le cipolle e cuocetele per 15 minuti in abbondante acqua. Scolatele e lasciatele intiepidire. Spuntate le zucchine, cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Tagliate le cipolle a metà (in orizzontale) e togliete le foglie centrali: lasciatene solo 2-3 per formare una coppetta.

Tritate le foglie scartate e tenetele da parte. Dividete le zucchine per il lungo e, con uno scavino o un cucchiaino, prelevate il centro e tritatelo. Scaldate in un padellino un cucchiaio di olio e unite i pinoli e la polpa tritata delle zucchine. Fate insaporire per 2-3 minuti, salate, unite la maggiorana. Poi mescolate e spegnete. Ammorbidite i funghi in acqua tiepida, scolateli, strizzateli, tritateli e cuoceteli per 5 minuti con un cucchiaio di olio, la cipolla tritata, sale e il vino bianco. Preparate la besciamella. Fondete 30 g di burro in una casseruola, versate la farina in una sola volta e tostatela a fiamma bassissima per 2-3 secondi. Unite a filo il latte tiepido e mescolate con una frusta. Cuocete per 5-6 minuti a fiamma bassa e girando spesso. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata e 20 g di parmigiano. Mescolate metà besciamella al composto di zucchine e metà a quello di funghi.

Riempite le cipolle con il primo e le zucchine con il secondo. Mettetele in una teglia unta, cospargetele con il parmigiano e il burro a dadini e cuocetele in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*