Come fare video a 360° per YouTube COMMENTA  

Come fare video a 360° per YouTube COMMENTA  

Uno dei più importanti cambiamenti di quest’anno per YouTube è il supporto per i video a 360°, annunciato nel gennaio di quest’anno. Il supporto per i video selezionati è iniziato finalmente a marzo e ora molti creatori hanno video a 360° nelle loro library. Questo tipo di video offre una nuova dimensione che aggiunge un livello di complessità e scoperta.

Creare video a 360°: la giusta videocamera

Per creare un video a 360°, avrete bisogno di una videocamera compatibile. YouTube ha fatto una lista di 4 videocamere considerate compatibili. I prezzi vanno dai 200 ai 500 euro, a seconda di quanto siete bravi a trovare le buone offerte. E non tutte sono ancora disponibili.

– Ricoh Theta

– Kodak SP360

– Giroptic 360cam

– IC Real Tech Allie

Dovreste continuare a seguire le solite raccomandazioni di codifica di YouTube per i video, ma se non siete in grado di avere una di queste videocamere, potete creare un’attrezzatura da soli.  Magari riuscite a recuperare 6 vecchie videocamere Flip che sono nascoste da qualche parte e che non avete usato negli ultimi 5 anni: perché non legarle insieme con stecchini dei ghiaccioli e colla, e dare loro una possibilità? I file video possono essere combinati usando il software Kolor Autopano Video, che è supportato da YouTube. Anche se avete il video supportato, non è così facile come caricare. Avrete ancora bisogno di pulire il video attraverso un’app 360° disponibile su Google o, se siete dei conoscitori di computer, potete creare uno script che faccia la stessa cosa.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*