Come fare: Zabaglione Italiano - Ricetta dessert - Notizie.it

Come fare: Zabaglione Italiano – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Zabaglione Italiano – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Zabaglione Italiano. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Vino Marsala.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Vino Marsala
Persone: 4
Ingredienti:
3 Tuorli D’uovo
1 Uovo Intero
120 G Zucchero
8 Cl Vino Marsala

Preparazione:
Ponete i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero in un calderotto di rame non stagnato e mescolateli con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Fate attenzione a non montare le uova. Trasferite il calderotto in un bagnomaria e controllate che il fondo del calderotto stesso non tocchi quello caldo della pentola contenente l’acqua. Aggiungete il vino, mescolando continuamente con una frusta. Controllate che l’acqua del bagnomaria non arrivi a bollire, restando appena sotto il punto di ebollizione.

Continuate a lavorare il composto fino a quando la crema sarà ben gonfia e avrà raddoppiato il suo volume (la temperatura di lavorazione della crema deve essere di circa 45 gradi). Se volete servire lo zabaglione freddo trasferite il calderotto di rame in una terrina d’acciaio piena di ghiaccio. In questo modo la crema si raffredderà senza smontare. Uno zabaglione ben riuscito deve essere gonfio e spumoso. Ricordate che la crema calda ha sempre una consistenza più soffice e leggera di quella fredda. Inoltre la consistenza del composto dipende anche dal rapporto delle quantità di uova e zucchero.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*