Come farsi assumere – Il vostro primo colloquio di lavoro

Guide

Come farsi assumere – Il vostro primo colloquio di lavoro

Come apparire e come comportarsi per avere successo (di Kim Adams)

Andare al primo colloquio di lavoro può essere un po’ scoraggiante. Chi sta cercando lavoro per la prima volta può essere insicuro su cosa indossare e come deve comportarsi durante il colloquio. Quando lavoravo nelle risorse umane, ho appreso le linee guida dei datori di lavoro per quanto riguarda la ricerca di potenziali dipendenti. Ho visto dipendenti privi di esperienza essere assunti soltanto per come l’intervistato aveva presentato se stesso nel colloquio. L’aspetto e il comportamento del candidato avevano impressionato il responsabile delle assunzioni. Ci sono cose semplici che tutti possono fare per aumentare le proprie probabilità di assunzione.


E’ essenziale che vi presentiate al colloquio ben curati e indossiate un abbigliamento adeguato. Per un lavoro d’ufficio sarebbe il caso di indossare un abito professionale. Le donne dovrebbero indossare un tailleur o una gonna professionale mentre gli uomini dovrebbero portare una camicia con i bottoni sul colletto e la cravatta.

Per posti di lavoro più informali, come personale in un fast food, sarebbe appropriato un look più casual. Gli abiti devono essere puliti, seducenti e privi di parole(modi di dire) ben visibili o immagini potenzialmente offensive. I jeans vanno bene per posti di lavoro informali se non sono troppo stretti, non hanno strappi o lacerazioni, anche se queste cose fanno parte del vostro stile e non sono eccessivamente usurati. I capelli devono essere spazzolati o pettinati e acconciati in maniera appropriata per il lavoro per il quale si sta sostenendo il colloquio. Le unghie devono essere pulite e tagliate in modo adeguato. Se vi truccate, dovete farlo con buon gusto e non in maniera eccessiva. Andateci piano con l’applicazione di profumo o acqua di colonia. Infine, assicuratevi di mettere il deodorante. Sembra una stupidaggine, ma ho assistito a cose del genere che sono costati il posto di lavoro ai candidati.


La vostra presentazione prima, durante e dopo l’intervista è molto importante.

Utilizzate sempre le buone maniere. Se vi rivolgete agli intervistatori con Signore e Signora fate sempre una bella figura. Mantenete il contatto visivo mentre vi pongono le domande e voi rispondete. Ripetete l’ultima parte della domanda nella risposta per far vedere che state effettivamente prestando la massima attenzione. Rispondete con calma e lentamente. Se si tratta di una domanda delicata, sentitevi liberi di fermarvi un momento per ponderare la risposta.


Imparate qualcosa di business, la sua storia e fate pratica prima del colloquio. Andate all’incontro con tre o quattro domande che preparate prima dell’intervista. L’intervistatore rimarrà impressionato dalle vostre domande ben studiate. Ragionate attentamente sui vostri desideri(idee) di spostamento, sui salari e sulle ore settimanali di lavoro. Assicuratevi che le vostre aspettative siano realistiche per il lavoro per il quale state facendo domanda. Siate pronti a negoziare.


La maggior parte delle persone è nervosa quando deve affrontare un colloquio.

Questo non è un male perché di solito gli intervistatori se lo aspettano. Provate a respirare profondamente prima di affrontare l’intervista. Contribuirà a rilassare il corpo e focalizzare la mente. Con un sorriso piacevole, un atteggiamento positivo e un ottimo aspetto e sarete avvantaggiati per ottenere il lavoro che desiderate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...