Come favorire il sonno COMMENTA  

Come favorire il sonno COMMENTA  

Alcune semplici regole da mette in pratica quotidianamente aiutano a dormire meglio e a superare eventuali problemi di insonnia o riposo disturbato. Prima di tutto, è importante scegliere il materasso giusto, prima di acquistarne uno è meglio provarne più di uno per capire se fa al caso nostro. Prima di mettersi a letto, a cena, è consigliabile evitare cibi piccanti o salumi, perché stimolano il sistema nervoso simpatico. Le bevande contenenti caffeina o teina andrebbero evitate già a partire dal pomeriggio.


Gli alcolici non favoriscono il sonno, come erroneamente si pensa: anche se ci si addormenta prima, è più facile che ci si svegli bruscamente durante la notte, se si è bevuto.

Andare a dormire sempre alla stessa ora e avere orari di lavoro regolari può servire ad avere una buona qualità di sonno. Esistono poi i rimedi naturali: tisane rilassanti a melissa e tiglio, la tradizionale camomilla, acque rilassanti da spruzzare sul cuscino, un bagno caldo prima di andare a letto con oli essenziali di lavanda e valeriana favoriscono un sonno ristoratore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*