Chiamate indesiderate sul cellulare: come fermarle

Guide

Chiamate indesiderate sul cellulare: come fermarle

chiamate indesiderate
chiamate indesiderate

Quante volte capita di ricevere chiamate indesiderate a qualsiasi ora del giorno e della notte: ecco i consigli utili per fare fronte a questo problema

Chiunque abbia un telefono (quasi tutti, in questi ultimi anni) ad un certo punto avrà ricevuto numerose chiamate indesiderate – da operatori di telemarketing particolarmente accaniti, da qualche burlone che ama fare scherzi telefonici, o chiamate oscene. C’è un modo per combattere le chiamate indesiderate fatte dai centri di telemarketing registrandosi alle Liste delle opposizioni, ma come fare per smettere di essere disturbati da tutti gli altri? Di seguito descriviamo alcuni metodi per tracciare, comunicare e dare un taglio a queste telefonate.

Fase 1

Comunicate di aver ricevuto chiamate indesiderate. Contattate immediatamente il gestore telefonico e comunicate l’accaduto. In alcuni casi vi potrebbe essere chiesta anche una denuncia che dovrete fare presso la centrale di polizia o di carabinieri di zona, particolarmente se le chiamate sono oscene o minatorie.

Spesso i gestori telefonici non vogliono prendere alcun provvedimento se si tratta di una sola chiamata, per cui è utile tenere traccia delle date e delle ore in cui sono state ricevute le varie chiamate e, se possibile, registrarle.

Fase 2

Impostare trappole o dispositivi di tracciatura di chiamata. Ci sono due metodi con i quali il vostro gestore telefonico può aiutarvi ad identificare i disturbatori telefonici. Possibile impostare una “trappola” sulla vostra linea telefonica per un periodo di massimo 15 giorni per tracciare l’origine delle chiamate indesiderate. Vi verrà richiesto di mantenere un registro delle date e delle ore di ogni singola chiamata.

Una “tracciatura di chiamata” d’altra parte è un sistema più semplice dato che non sarà necessario tenere un registro. Tutto quello che dovete fare è contattare il servizio clienti del vostro operatore telefonico e chiedere di bloccare le chiamate indesiderate di cui avrete identificato il numero, a volte questo servizio è a pagamento, dipende dal gestore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...