Come fermare l’invecchiamento COMMENTA  

Come fermare l’invecchiamento COMMENTA  

Diventare vecchi è lo spauracchio di molti, ma oggi è possibile ritardare il più possibile il fisiologico processo di invecchiamento sia fisico che mentale. Pur non esistendo elisir di lunga vita che fermino del tutto l’invecchiamento, esistono rimedi naturali in grado di rallentarlo, tenendo presente che le radiazioni, gli agenti inquinanti e lo stress purtroppo sono dannosi per la salute dell’organismo e ci fanno quindi invecchiare prima.

Leggi anche: Località per rilassarsi in coppia


L’invecchiamento si combatte anche a tavola, con cibi ricchi di antiossidanti, che aumentano le difese contro i radicali liberi. L’ideale è mangiare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, alternando il più possibile le varietà. Per esempio, nell’uva è presente resveratrolo, che protegge il Dna dall’invecchiamento, mentre nel pomodoro c’è il licopene, che rallenta il processo di danneggiamento cutaneo e riduce il rischio di infarto.

Leggi anche: Felicità e acqua, un legame fondamentale. Lo dice un libro


Limitare il consumo dei cibi di origine animale, che rallentano i flussi circolatori, accelerando l’invecchiamento cerebrale è un’altra regola da seguire. Via libera alle proteine vegetali, contenute in soia, legumi, cereali integrali e per condire meglio optare per gli oli vegetali, da usare a freddo: olio extravergine di oliva, di girasole, di mais, di lino, di semi di zucca.


Utili per fermare l’invecchiamento sono i c.d. “superfood”, alimenti dalle proprietà salutistiche grazie al loro tenore di vitamine e antiossidanti, come le mele Red Love, le bacche di Goji, il tè verde, le bacche di Acai, il peperoncino. Sì anche agli integratori di vitamine e sali minerali.

L'articolo prosegue subito dopo


L’attività fisica aiuta a restare giovani: mantiene in forma, ma gli effetti benefici si ripercuotono anche sulla mente. Fra le varie attività fisiche, lo yoga è il più indicato contro l’invecchiamento. Utili, in particolare, le posizioni capovolte, che stimolano le ghiandole e favoriscono l’irrorazione del cervello, contrastando anche il deterioramento mentale. Tra le asana consigliate la candela e la pinza.

La meditazione è un’altra attività anti-invecchiamento, poiché tra le altre cose aumenta i livelli di serotonina ed endorfine, le sostanze del buonumore. Va praticata almeno venti minuti al giorno. E’ importante scegliere una posizione comoda e un luogo tranquillo. La respirazione deve essere lenta e profonda, bisogna concentrarsi sul respiro e seguire il suo flusso naturale, senza forzarlo. Per rilassarsi maggiormente si può provare con visualizzazioni anche semplici, come un’onda che, dai piedi, risale lungo il corpo, raccogliendo e portando con sé tutte le tensioni.

Leggi anche

vlc
Guide

Come girare video VLC e salvarlo

Ecco come effettuare video VLC in modo assolutamente semplice, salvarli sul pc e poi convertirli nei file video desiderati. Girare video VLC, mediante il noto player multimediale che possiamo scaricare gratis da internet, è molto semplice e non richiede grandi competenze. Basta davvero seguire i consigli che vi daremo in questa breve e guida ed il gioco sarà fatto. Fra le tante funzioni di VLC c'è anche quella che ci consente di girare video VLC e salvarli. Al termine dell'operazione è possibile anche salvare il nostro lavoro nella cartella Documenti (o in quella Video) del sistema operativo in uso con Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*