> > Come funziona cassa integrazione

Come funziona cassa integrazione

default featured image 3 1200x900

Quando si parla di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) si deve fare una distinzione tra Cig ordinaria e Cig straordinaria. La prima funziona come un’assicurazione: le imprese e i dipendenti versano i contributi all’Inps e questo, nei momenti di maggiore crisi economica, si fa carico di una parte...

cassa-integrazione

Quando si parla di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) si deve fare una distinzione tra Cig ordinaria e Cig straordinaria. La prima funziona come un’assicurazione: le imprese e i dipendenti versano i contributi all’Inps e questo, nei momenti di maggiore crisi economica, si fa carico di una parte della retribuzione che spetta ai lavoratori. La Cassa integrazione è stata istituita nel 1941, poi nel 1947 è stata estesa a tutte le aziende industriali che abbiano più di 15 dipendenti e a quelle del settore commercio con più di 50 lavoratori, e prevede una trattenuta sulla retribuzione lorda pari al 2,20 per cento. Nei periodi in cui scatta la cassa integrazione le aziende possono beneficiare di uno sgravio fiscale non indifferente, poiché i contributi previdenziali sono previsti a carico dello Stato.

Nel 1968 a quella ordinaria è stata affiancata la Cassa Integrazione Straordinaria, per favorire interventi di riorganizzazione e riconversione industriale. Le aziende e i lavoratori versano un contributo dello 0,9 per cento sulla retribuzione lorda e può estendersi fino ad un tempo massimo di 36 mesi in cinque anni. In altri Paesi sociali non esiste un tale ammortizzatore sociale, considerato spesso come anticamera del licenziamento vero e proprio. Infine c’è anche la Cassa in deroga, introdotta nel 2008, che ha esteso il sussidio della Cig alle imprese escluse dalla cassa tradizionale, quindi anche alle piccole imprese dei vari settori.