Come funziona Edmodo social per le scuole

Guide

Come funziona Edmodo social per le scuole

Edmodo è un’apposita piattaforma per le scuole. Tale innovativo sistema è a metà strada tra un social network e una virtuale classe (di e-learning). L’utilizzo dovrebbe iniziare dalla 1^A classe, iscrivendo gradualmente sia gli alunni che gli insegnanti; in tale maniera sarebbe fattibile mettere in atto attività del tipo “collaborative learning”. È indubbiamente qualcosa di estremamente rivoluzionario, il tutto fa parte della nuova rivoluzione digitale in atto nel mondo moderno.

Vediamo, ora, brevemente, di spiegare che cos’è Edmodo. A prima vista sembrerebbe un’unione tra Moodle e Facebook. Potrebbe essere definita come una piattaforma specifica di e-learning orientata e lanciata verso il social networking. È possibile iscriversi da insegnanti oppure da studenti. L’insegnante può creare delle classi virtuali (i cosiddetti gruppi), a cui è possibile accedere solo per mezzo dell’inserimento di un codice. Una volta creato il gruppo, dovrete controllare quello che viene postato nella bacheca. Gli studenti, invece, possono inviare messaggi e file al docente e se c’è la possibilità di inserire post in bacheca.

Gli studenti possono avere dei compiti vari da fare. Infine, sono coinvolti anche i genitori, avendo accesso ai voti del figlio possono comunicare anche col docente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*