> > Come funziona elezione cancelliere tedesco

Come funziona elezione cancelliere tedesco

rederecht bundestag

Uno dei primi compiti del Bundestag (il Parlamento Tedesco) in ogni periodo elettorale è l’elezione del Cancelliere Federale. Il Presidente propone un candidato, come previsto dalla legge fondamentale; l’elezione avviene quindi esclusivamente tra i deputati del Bundestag tedesco, che votano con...

Uno dei primi compiti del Bundestag (il Parlamento Tedesco) in ogni periodo elettorale è l’elezione del Cancelliere Federale. Il Presidente propone un candidato, come previsto dalla legge fondamentale; l’elezione avviene quindi esclusivamente tra i deputati del Bundestag tedesco, che votano con uno scrutinio segreto, senza alcun dibattito preliminare. Per l’elezione del Cancelliere è necessaria la maggioranza assoluta in Parlamento.
Dopo la sua elezione, il candidato eletto è nominato dal Presidente Federale e presta giuramento davanti al Bundestag. Da questo momento potrà proporre i propri ministri federali.
Inoltre, il Bundestag può esprimere un voto di “sfiducia costruttiva” al Cancelliere Federale soltanto eleggendo a maggioranza dei suoi membri un successore, chiedendo al Presidente federale di respingere l’attuale Cancelliere federale e nominare il candidato eletto. Il Presidente è tenuto a rispettare questa richiesta.