Come funziona Garanzia Giovani Regione Lazio

Guide

Come funziona Garanzia Giovani Regione Lazio

Il Programma Garanzia Giovani Regione Lazio è rivolto ai giovani NEET laziali di età compresa tra i 15 e i 19 anni. NEET è l’acronimo di Not in Enmployment, Education or Training, vale a dire giovani che non frequentano la scuola, non sono iscritti all’Università, disoccupati e che non frequentano neanche corsi di formazione. Per tutti i giovani che si trovano in queste situazioni, la Regione Lazio investe 137 milioni di euro per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e per offrire e sperimentare un nuovo sistema di servizi e politiche attive per il lavoro. Garanzia Giovani è un’opportunità messa a punto dal Governo a livello nazionale e che si declina attraverso i servizi della regione.

Ma come funziona Garanzia Giovani Regione Lazio? Per usufruire del programma è necessario iscriversi on-line compilando il modulo di iscrizione che si trova sul sito della Regione (Lazio Lavoro) oppure sul sito governativo “Clic Lavoro” o, infine, recandosi personalmente presso un Centro per l’Impiego (CPI).

Chi si registra online riceverà un’e-mail con le credenziali e le informazioni per accedere al programma.

Dopo aver ricevuto l’e-mail sarà necessario recarsi al CPI per ricevere un orientamento di primo livello. In seguito, per usufruire di tutti i servizi, bisognerà stipulare il “Patto di servizio” che impegna il CPI a proporre entro 4 mesi offerte di lavoro e/o formazione da parte di soggetti pubblici e privati accreditati e dall’altro lato impegna il candidato ad accettare le offerte di lavoro adeguate alle proprie esigenze e al proprio profilo, nonché a usufruire dei servizi messi a disposizione dalla Regione per la ricerca del lavoro, la stesura del CV, la preparazione ai colloqui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...