Come funziona Google Play Edicola?

Gratis online

Come funziona Google Play Edicola?

google play edicola

Google Play Edicola è un’applicazione di Google disponibile per Android, iOs e WEB che rappresenta una sorta di edicola personalizzata digitale, il cui flusso di informazioni viene costantemente tarato sulle preferenze dell'utente.

Google Play Edicola è un’applicazione di Google disponibile per Android, Ios e WEB che consente all’utente di avere costantemente a portata di mano un’edicola digitale personalizzata, il cui flusso di notizie viene inviato in base alle preferenze mostrate dal fruitore durante l’utilizzo dell’app stessa. L’applicazione è approdata in Italia nel 2014 dopo il successo di Google Play Magazine negli USA e nel Regno Unito, è gratuita e spesso la si trova installata automaticamente su smartphone e tablet al momento del loro acquisto.

Google Play Edicola

Google Play Edicola è un’edicola virtuale che, divisa in varie categorie, offre riviste di vario genere e quotidiani da leggere comodamente sul proprio tablet, sul proprio smartphone o sul pc. Molte delle riviste o dei quotidiani presenti nello store sono a pagamento e possono essere acquistati tramite Google Wallet, come accade per tutte le altre applicazioni sul Play Store; in altri casi invece la fruizione è gratuita.

Per poter accedere al vasto catalogo delle testate disponibili è sufficiente scaricare l’applicazione Google Play Edicola su dispositivo mobile, o la vista “Edicola” dell’applicazione Play Store.

Per accesso da browser web invece, occorre aprire la pagina “newsstand.google.com” o la sezione “Edicola” del sito di Google Play, da cui raggiungere poi “La mia edicola”.

Attraverso Google Play Edicola è garantito l’accesso immediato a migliaia di fonti di notizie, numerosissime riviste e pubblicazioni specializzate, svariati quotidiani. Tra i numerosi titoli italiani disponibili ci sono Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, La Stampa, Focus, Panorama, Donna Moderna, Cosmopolitan, Elle, Grazia, Vanity Fair, National Geographic e molti altri ancora.

Le testate italiane a pagamento sono oltre 50. Sull’app sono presenti, oltra agli articoli, anche contenuti video e audio ed è possibile leggere anche in modalità offline.

Tipologie di pubblicazione

In Google Play Edicola troviamo principalmente tre tipi di pubblicazioni e fonti: le notizie dei siti di informazione, le edizioni e le riviste.

Notizie

Per accedere alle notizie è necessario visualizzare “per te”, la schermata iniziale di Google Play Edicola.

Nella sezione “Rassegna stampa” troviamo una una selezione delle notizie di cronaca e attualità più importanti del giorno, provenienti da fonti giornalistiche presenti in Google News o in Google Play Edicola; la lettura di questi articoli, già pubblicati sul sito web esterno a cui si viene rimandati tramite link, è gratuita. La sezione “in evidenza” , nella schermata “per te”, proprio sotto alla “Rassegna stampa”, mostra una selezione personalizzata di articoli consigliati da Google Play Edicola in base agli interessi e alle abitudini di lettura dell’utente e delle pubblicazioni a cui è eventualmente abbonato. Si tratta di una combinazione di titoli principali, notizie locali e interessi personali, con la possibilità da parte dell’utente di inviare un feedback ; il servizio di personalizzazione risulta dunque più preciso e mirato quanto più frequentemente viene utilizzato.

Edizioni

Le edizioni sono pubblicazioni digitali realizzate ed ottimizzate per Google Play Edicola mirate ad un argomento specifico, raggruppandone notizie, video, foto e altri contenuti multimediali. Questi contenuti vengono adattati ai dispositivi mobili e alla fruizione tramite web per una visualizzazione la più ottimizzata possibile. Tramite un semplice pulsante è possibile abbonarsi ad un’edizione ed aggiungerla alla propria “raccolta”, il più delle volte gratuitamente; altre volte invece viene richiesto il pagamento dopo un certo numero di articoli letti. In “raccolta” vengono mostrate le edizioni a cui si è abbonati e in questa sezione si possono inoltre salvare gli argomenti, le fonti e le riviste di maggiore interesse.

Riviste

Le riviste sono le versioni elettroniche, digitalizzate, di riviste cartacee che siamo soliti acquistare in edicola, delle quali generalmente conservano l’aspetto, l’impaginazione, il layout e gli annunci pubblicitari. È possibile abbonarsi alle riviste, oppure acquistarne un singolo numero, dietro pagamento e in genere dopo un breve periodo di prova gratuita. Alcune riviste offrono la possibilità agli abbonati all’edizione cartacea di accedere gratuitamente alla versione digitale su Google Play Edicola.

Per approfondire

Per sviluppare diverse applicazioni Android e adattarle ai diversi dispositivi, la seguente guida fornisce tutti i consigli e suggerimenti utili ad usare Google Play Services in modo rapido e veloce. Per gli appassionati tante semplici indicazioni per imparare a utilizzare le applicazioni di Android e soddisfare tutte le esigenze.

Tanti altri suggerimenti sul mondo delle app Android per apprendere in modo semplice e veloce come realizzare applicazioni efficienti e acquisire una preparazione sufficiente a gestire il sistema operativo. Adatto a tutti i dispositivi e alle diverse esigenze, il volume è una pratica guida allo sviluppo di applicazioni e alla gestione di diversi software.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche