Come funziona il Maori Massage?

Guide

Come funziona il Maori Massage?

Il Maori Massage è una tecnica molto tonica e rassodante. Riprende il rituale dei guerrieri della Nuova Zelanda, rielaborato in modo magistrale dal maestro di massaggio Duilio Della Pergola. Il Maori Massage impiega quattro “attrezzi” in legno di faggio: sfere di 8 cm, per attivare la microcircolazione e levigare la pelle; mezze sfere per rendere più elastici i tessuti, il “patu” (una piccola mazza di 47 cm) per decontrarre i muscoli; un bastoncino grande come una penna per un effetto energizzante e stimolante. Gli strumenti sono utilizzati sul corpo e il viso seguendo i motivi dei tradizionali tatuaggi maori, che disegnano la muscolatura e percorrono le linee energetiche.

Come funziona

Gli strumenti vengono sterilizzati con il fuoco di un’apposita caldaietta e cosparsi con un olio vegetale leggero (di oliva o di girasole). Si comincia dai glutei: particolarmente intensa l’azione del patu, che con pressioni calibrate e scivolamenti ritmati rialza la muscolatura. Sulla schiena e le spalle vengono usati in successione le sfere, le semisfere, il patu e il bastoncino più piccolo, per sollecitare i tessuti sempre più in profondità.

Sulle cosce le sfere vengono fatte ruotare velocemente per drenare, e picchiettate per attivare la circolazione.

Il patu si usa anche come leva, inserendo la base sotto il corpo, per ricompattare i muscoli e la cute. Si procede sulla parte anteriore: sulla pancia si usano soprattutto le semisfere, poi in successione gli altri strumenti lungo le braccia e le gambe, fino ai piedi. Infine si distende e rialza la muscolatura facciale con il bastoncino più piccolo.

Il Maori Massage è fortificante e scenografico, scolpisce i muscoli, rende l pelle luminosa, decontrae la muscolatura. Non ha controindicazioni, ma è sconsigliato a chi non ama le manovre troppo decise.

Dove farlo

Sul sito della Scuola nazionale di massaggio www.diabasi.it puoi richiedere l’elenco degli operatori abilitati. Per saperne di più, consulta il sito www.massaggiomaori.it. Il costo è di 60-100 euro per una seduta della durata di 60 minuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*