Come funziona la dieta dell’aceto di mele

Guide

Come funziona la dieta dell’aceto di mele

L’aceto di mele

L’aceto di mele è un liquido acido ottenuto dalla fermentazione delle mele. Il succo viene spremuto dalle mele macinate, e poi vengono aggiunti fermenti e zucchero nella prima fase del processo. In seguito, vengono aggiunti dei batteri a quest’alcool, dando come risultato l’aceto. L’aceto di mele si suppone che faccia perdere peso perchè brucia i grassi, inibisce l’appetito e ha effetti sazianti.

La dieta

Nella dieta dell’aceto di mele, una persona beve 2 o 3 cucchiai di aceto prima dei pasti. Più di tre è sconsigliato perchè può causare disturbi allo stomaco. Esistono anche le pastiglie di aceto di mele, più facili da ingerire rispetto al liquido. Si trovano nei negozi di cibi naturali o biologici. Poichè l’aceto è abbastanza acido da poter danneggiare lo smalto dei denti, prendere le pastiglie può evitare questo problema.

Le origini

La dieta divenne popolare negli anni ’50 dopo che l’aceto di mele fu definito come una sostanza che fa perdere peso nel libro “Medicina popolare: la guida di un dottore del Vermont per la salute” di un dottore chiamato D.C.Jarvis. Questo dottore affermava che l’aceto di mele bruciasse i grassi e non li facesse immagazzinare dal corpo.

Gli studi svedesi

Nessuna ricerca è stata fatta per dimostrare che la dieta funziona tranne uno studio svedese che ha utilizzato 12 volontari. E’ stato pubblicato nel 2005 in una pubblicazione dello European Journal of Clinical Nutrition e indicava una stretta relazione tra il consumo di aceto di mele e il senso di sazietà.

Lo studio di Harvard

Uno studio dell’Università di Harvard sui comuni integratori per perdere peso, incluso le pastiglie di aceto di mele, ha scoperto che questi integratori sono inefficaci. Poichè le dieta dell’aceto di mele raccomanda anche di fare esercizio e di limitare il cibo, è probabile che queste azioni siano responsabili della perdita di peso che si ottiene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...