Come funziona la metro di Bruxelles

Guide

Come funziona la metro di Bruxelles

La metropolitana di Bruxelles è un sistema di trasporto rapido che serve una grande parte della Regione di Bruxelles-Capitale del Belgio. Si compone di quattro linee con alcuni tratti in comune, che coprono 49,9 km con 59 stazioni.
La maggior parte del tratto comune delle prime due linee della metropolitana (tra la stazione della metropolitana De Brouckère e metropolitana Schuman) è stato inaugurato il 17 dicembre 1969 cometram, convertito nel 1976 per le prime due linee della metropolitana, quindi considerato come una linea con due rami, fra De Brouckère e Tomberg e De Brouckère e Beaulieu. La metropolitana è amministrata da STIB / MIVB ( Société des Transports intercommunaux de Bruxelles). Nel 2008 la metropolitana è stata utilizzata per 135,5 milioni di viaggi. La metropolitana è un importante mezzo di trasporto, che collega sei stazioni ferroviarie della compagnia ferroviaria nazionale del Belgio, e molti tram e degli autobus gestito da STIB / MIVB.

Ci sono quattro linee di metropolitana convenzionali e 59 stazioni.

La maggior parte delle stazioni della metropolitana sono però su linee 5 e 6 a livello del suolo. Il 4 aprile 2009, il collegamento a Gare de l’Ouest / Weststation che abilita la linea 2 per formare una linea circolare, è stato messo in servizio. Come conseguenza, la rete metropolitana è significativamente riorganizzata.

Linea 1 dalla Gare de l’Ouest / Weststation ad ovest di Stockel / Stokkel all’estremità orientale (precedentemente parte della linea 1B);
La linea 2 è un anello con partenza e arrivo in Simonis attraverso il lato orientale della piccola circonvallazione (un’estensione della ex linea 2 da Delacroix a nord-bound a Simonis);
Linea 5 da Erasme / Erasmus, a sud-ovest di Herrmann-Debroux a sud-est (combina parti di ex linee 1A e 1B);
Line 6 da Roi Baudouin / Koning Boudewijn a nord-ovest di Simonis (compreso l’anello della linea di nuova estesa 2; combina l’ex linea 2, la nuova connessione, e un ramo della ex linea 1A).
Linea 3 e Linea 4 sono linee tranviarie che usano il tunnel asse nord-sud che attraversa il centro della città dalla stazione ferroviaria di Bruxelles-Nord, alla stazione ferroviaria di Bruxelles-Sud e la stazione di Albert.

Linea 3 va da Churchill nel sud a Esplanade nel nord.
Linea 4 va dalla stazione ferroviaria di Bruxelles-Nord al parcheggio Stalle nel sud.
La linea 7 è la linea principale della maggiore dito, in sostituzione del tram 23 e tram 24 a partire dal 14 marzo 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*