Come funziona scatola nera incidente aereo Germanwings

News

Come funziona scatola nera incidente aereo Germanwings

Incidente aereo Germanwings del 24 marzo 2015.

Come si risalgono alle dinamiche dell’ incidente aereo Germanwings grazie al recupero della scatola nera?

Molto spesso, in seguito ad un incidente aereo, le notizie sul web o in tv parlano di scatola nera. Ma di cosa si tratta.
La scatola nera è un dispositivo elettronico che si trova sugli aerei e sulle imbarcazioni che registra i dati relativi al viaggio dell’apparecchio. I dati in questione sono di due tipologie, a seconda del tipo di scatola nera: il cabin voice recorder (“registratore delle voci di cabina”) e il flight data recorder (“registratore dei dati di volo”).
Il primo tipo di scatola nera registra sostanzialmente le conversazioni che si tengono nella cabina di pilotaggio, quindi i dati che pilota e copilota comunicano tra loro oppure alla torre di controllo. Il secondo tipo invece registra segnali elettromagnetici su nastro che per essere letti devono essere letti da uno specifico decodificatore.

I segnali che vengono memorizzati riguardano velocità, assetto, quota, giri dei motori, temperature fondamentali, sistemi antincendio.

Sono degli apparecchi importantissimi, soprattutto per capire le dinamiche che hanno determinato un incidente. Sono create per resistere alle condizioni che si possono creare in un incidente grave, preservando le registrazioni.
Tradizionalmente sono di colore sgargiante – catarifrangente – per essere facilmente individuate a seguito dell’incidente – e sono anche dotate di radiofaro che emette ultrasuoni che consentono di recuperare la scatola nera anche se dovesse precipitare in acqua (fino ad un massimo di 6000 metri di profondità).

Se ne parla attualmente in merito all’incidente dell’aereo Germanwings precipitato il 24 marzo in Francia durante la tratta Barcellona-Dusseldorf. Ciò che fa tanto discutere sono proprio le condizioni della scatola nera dell’aereo che risulta molto danneggiata. Tuttavia, le prime analisi sulla scatola nera fanno ben sperare. Il ministro francese dell’interno Bernard Cazeneuve ha dichiarato che la scatola nera del volo airbus a320 della Germanwings è ancora utilizzabile.

1 Trackback & Pingback

  1. Come funziona scatola nera incidente aereo Germanwings | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 447 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook