Come funziona Steam, la piattaforma di Valve

Guide

Come funziona Steam, la piattaforma di Valve

Se siete giocatori su personal computer, ci sono possibilità che a un certo punto incontriate Steam. Questa ha una grande comunità allegata e molte caratteristiche che neanche potevate pensare. È anche un “supermercato”, con vendita di tutti i tipi di giochi.

Come utenti, userete la libreria di funzioni per accedere a tutti i giochi che utilizzano steam come DRM primaria (gestione dei diritti digitali). Steam prevede un facile accesso a questi giochi, più un mucchio di statistiche sulle vostre abitudini di gioco e una pagina di riferimento per ogni titolo. Steam in realtà funziona come era stata intesa ed è minimamente invasiva. Una volta che avete capito come funziona, è facile da usare, sia per i principianti che per gli utenti avanzati.

Store

La prima cosa che vedete quando aprite Steam, è la pagina dello store. All’interno opera con un’applicazione, come altri store online, vendendo giochi e qualche software.

È bene notare che qualsiasi acquisto sarà un download digitale.

Nessun disco fisico, nessuna scatola, nessuna spedizione da pagare e da aspettare. Comprate il gioco e lo scaricate all’istante! Gli acquisti vengono fatti tramite PayPal o carta di credito, i fondi possono anche essere accreditati sul vostro conto Steam.

Library

Ora che avete acquistato un gioco su Steam, avete bisogno di conoscere come funziona la library.

I giochi in grigio sono quelli che possedete, ma non avete ancora installato sul computer che state usando. Quelli con il nome in bianco luminosi sono i giochi che avete installato e con cui potete giocare. Potete installare i giochi che avete in qualsiasi momento cliccando su di essi per poi battere il pulsante “installa” a destra della lista. Steam tiene traccia di tutti i giochi che possedete, così potete avere molto più di quanto possa stare sul disco rigido, e non preoccuparvi di mantenere i dischi e i cd in giro. Una volta che siete su Steam, avrete i giochi fino a quando avrete un account.

Per giocare, basta cliccare due volte sul nome o cliccare una volta e poi cliccare su “gioca” dalla pagina dei giochi.

Steam Community

Steam Community è un luogo dove vengono forniti un sacco di valori extra di Steam.

Non solo potete vedere a quali giochi stanno giocando le altre persone e commentare, vi permette anche di avere una lista di amici ed una app per permettervi di chattare.

Nella community, ci sono anche pagine individuali per ogni gioco, dove discussioni e immagini vengono condivise.

Come attivare un gioco su Steam?

Se acquistate un gioco che usa Steam da un altro sito come download digitale, vi verrà dato un codice prodotto che userete per attivare il gioco su Steam.

Se cliccate su “aggiungi un gioco”, ci sarà un menù con le varie opzioni. Scegliete “attivare un prodotto su Steam”. Una volta che l’avete fatto, seguite i comandi nel menù pop-up, digitate o incollate il codice prodotto quando vi verrà richiesto e siete pronti!

I codici gioco di Steam possono essere utilizzati solo una volta, così assicuratevi di non condividerli con i vostri amici prima di attivarli. Una volta che il gioco è attivato, sarà aggiunto alla vostra library, così che non dovrete tenere il codice in archivio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*