> > Come funziona un test Rorschach

Come funziona un test Rorschach

default featured image 3 1200x900

    Un test Rorschach è un inchiostro su carta che gli psichiatri o i psicologi usano di solito per capire di che cosa lui o lei stanno soffrendo. La persona che si sottopone a questo test dirà al dottore quello che vede nell'inchiostro, dove lui vede e come lo fa...

  • untitled (36)

    Un test Rorschach è un inchiostro su carta che gli psichiatri o i psicologi usano di solito per capire di che cosa lui o lei stanno soffrendo. La persona che si sottopone a questo test dirà al dottore quello che vede nell’inchiostro, dove lui vede e come lo fa sentire quel particolare oggetto o articolo che sta osservando. Lo psichiatra userà questa informazione per analizzare la persona che ha visionato l’inchiostro.

    Se usato appropriamente, il test dice parecchio della persona. Uno psicologo determinerà come ogni persona che si sottopone al test vede il mondo in cui vive e come si trova a vivere in quel mondo, il che può essere una ipotesi. Il dottore userà l’abilità cognitiva del paziente, come sa gestire lo stress, come le sue relazioni con gli altri, i suoi stati emotivi, e come la persona vede se stessa. Ogni persona che si sottopone al test segue lo stesso protocollo.

    Durante un test di questo tipi, sono usati 10 inchiostri. 5 sono neri e bianchi su carta bianca, 2 sono rossi e neri su carta dello stesso colore e 3 sono di altri colori. Lo psicologo mostrerà ogni inchiostro a ogni paziente. Una volta che la persona li ha visti, potrà guardarli ancora una volta e farà qualche pensiero su di loro. La persona chiederà poi al paziente cosa vede e dove. Lo psicologo o il tester appunterà quello che il paziente dice riguardo ogni inchiostro che gli è stato mostrato. Il paziente può anche manipolare i test ruotandoli ogni qualvolta lui voglia guardarli.