Come Funzionano Auto Senza Guidatore

Motori

Come Funzionano Auto Senza Guidatore

Come Funzionano Auto Senza Guidatore
Come Funzionano Auto Senza Guidatore

 

Secondo Elon Musk, fondatore di Tesla, casa automobilistica di auto elettriche ad alte prestazioni, con l’avvento dei veicoli a guida autonoma assisteremo ad una vera e propria rivoluzione all’interno del settore automobilistico.

Durante la partecipazione ad una conferenza tenuta dalla società Hi-Tech “Nvidia”, Elon Musk ha detto la sua opinione in merito alle automobili a guida autonoma. La previsione messa in atto, sull’utilizzo dei veicoli a guida autonoma, è quella di ridurre il numero di incidenti al volante e rendere i viaggi in macchina più sicuri.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale più che tecnologica.

Attualmente si sta cercando di migliorare questa tecnologia perché non ancora perfezionata del tutto ed in alcuni Stati americani sono già partite le sperimentazioni su strada di vetture a guida autonoma.

La tecnologia prevede l’utilizzo di un pilota automatico, che utilizza un radar, telecamere, GPS e sensori ultrasuoni per assicurare la distanza di sicurezza con le altre auto e per mantenersi al centro della carreggiata.

Marchionne, Amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, è molto ottimista sull’utilizzo di veicoli a guida autonoma, infatti, a suo parere, tra cinque anni sarà già possibile usufruire pienamente di tale tecnologia.

Nonostante lo storico accordo tra FCA e Google per la fornitura di auto che verranno usate come “muletti” per i test drive delle vetture senza pilota, rimangono ancora furti dubbi sull’utilizzo di questa tecnologia.

I primi pensieri vanno ovviamente alla sicurezza delle persone a bordo nel caso in cui il pilota automatico dovesse prendere delle decisioni repentine per cercare di evitare incidenti.

Sarà comunque successivamente da stabilire se il codice della strada potrà ammettere o meno l’utilizzo di tale tecnologia.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche