Come funzionano i bus a Dublino COMMENTA  

Come funzionano i bus a Dublino COMMENTA  

Dublino ha diverse opzioni per il trasporto pubblico che includono i bus, i tram e anche i treni e dovresti essere in grado di trovare facilmente dove hai bisogno di andare in qualsiasi parte del centro città, o dei villaggi fuori Dublino come Bray e Howth.


Anche se sono blu e gialli, come a Londra, il sistema dei bus di Dublino – Dublin Bus,  usa dei bus a due piani (double-decker), e ciò rende più facile :

  • salire sul primo bus e
  • sedere sulla prima fila del piano superiore per vedere alcuni dei luoghi del centro di Dublino.

Le tariffe sono relativamente economiche (circa 1.25 euro per corsa). Alcuni tragitti possono essere lunghi e con il traffico del centro, possono anche essere spesso lenti.


Dublin Bus ha un collegamento diretto con l’aeroporto per circa 7 euro e ci vogliono circa 30 minuti dall’aeroporto a O’ Connell Street in centro. A quasi tre volte il prezzo e per lo stesso tempo, l’altra opzione è lo shuttle bus.


La maggior parte dei tragitti dei bus di Dublino finiscono le corse verso le 11 della sera e non ricominciano fino al mattino presto.

Il sistema dei tram di Dublino, il Luas, ha due linee, una sulla sponda nord del fiume Liffey e l’altra sulla sponda sud. Questo sistema è più veloce di quello dei bus poichè viaggia sui suoi binari evitando così la maggior parte del traffico di Dublino, tuttavia nel vero stile irlandese, i due tragitti non si incontrano, e quindi non si può andare dalla sponda nord a quella sud.

L'articolo prosegue subito dopo


Il tragitto del nord tuttavia ti permetterà di andare dalla stazione dei treni principale alla Connelly Station fino alla Heuston station se devi viaggiare più a nord fino a Belfast, o a sud fino a Wicklow o a ovest fino a Galway.

Il sistema dei treni di Dublino, la DART, parte da Connolly Station e segue la baia di Dublino verso il nord e verso il sud fino ai villaggi di Howth e Greystones. La DART fornisce dei treni regolari in ogni direzione ed è facile e conveniente per i pendolari che arrivano in città dai vicini villaggi. Come turista, si raccomanda di evitare l’afflusso del mattino e della sera, a meno che non si viaggi nella direzione opposta in quegli orari.

Leggi anche

Linkedin: cos'è Lynda
Guide

Linkedin: cos’è Lynda

Linkedin si specializza nel campo della formazione online e acquista Lynda. Andiamo a vedere cos'è e come funziona questa opportunità Di Linkedin e delle sue caratteristiche abbiamo già parlato in diversi articoli, come ad esempio Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*