Come funzionano le candidature al premio Nobel COMMENTA  

Come funzionano le candidature al premio Nobel COMMENTA  

Una nomination per il Premio Nobel può essere presentata da qualsiasi persona che soddisfi i criteri di nomina. Una lettera d’invito a presentare non è necessaria. I nomi dei candidati e altre informazioni riguardo le candidature non possono essere rivelate fino a 50 anni più tardi.


Ci sono moltissimi candidati al Premio Nobel per il 2015. 68 di questi sono organizzazioni, e 205 sono le persone.

Il Comitato norvegese per il Nobel è responsabile della scelta del Nobel per la Pace. Una nomination per il Premio Nobel può essere presentata da qualsiasi persona che si sono qualificati a nominare.


Designatori qualificati
Secondo lo statuto della Fondazione Nobel, la candidatura è considerata valida se presentata da una persona che rientri in una delle seguenti categorie:

• I membri di assemblee nazionali e ai governi degli Stati
• I membri di corti internazionali
• rettori universitari; professori di scienze sociali, storia, filosofia, legge e teologia; direttori di istituti di ricerca di pace e istituti di politica estera
• Le persone che hanno ottenuto il Premio Nobel per la Pace
• I membri del Consiglio di organizzazioni che hanno ottenuto il Premio Nobel per la Pace
• I membri attivi ed ex del comitato Nobel norvegese; (proposte membri del Comitato che presenterà al più tardi in occasione della prima riunione del comitato dopo il 1 ° febbraio)
• Gli ex consiglieri del Comitato norvegese per il Nobel
Criteri candidatura
I candidati ammissibili al premio Nobel per la pace sono le persone o le organizzazioni nominati da persone qualificate, vedi sopra. Una nomination per te non sarà presa in considerazione.


Il Comitato norvegese per il Nobel è responsabile per la selezione dei candidati idonei e la scelta del Nobel. Il Comitato è composto da cinque membri nominati dal Storting (il Parlamento norvegese). Il Premio Nobel viene assegnato a Oslo, Norvegia, non a Stoccolma, in Svezia, dove vengono assegnati i Premi Nobel per la Fisica, Chimica, Fisiologia e la Medicina, la letteratura e il Premio di Economia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*