Come funzionano le vacanze studio

Guide

Come funzionano le vacanze studio

Le vacanze studio sono di moda! Questo tipo di opportunità è particolarmente favorevole per gli studenti che desiderano eliminare la maggior parte delle loro lacune linguistiche e vivere e studiare all’estero. Allo stesso tempo, hanno la possibilità di aumentare il loro vocabolario e sentirsi più a loro agio quando si parla una lingua straniera.
Le vacanze studio sono proposte sia per i giovani e gli adulti. Prima di scegliere una vacanza studio è quindi necessario dare un’occhiata alla lista qui sotto, che contiene alcune norme che devono essere prese in considerazione.

Generalmente sono offerti i corsi standard e intensivi. Il numero di partecipanti è 15, in caso di corsi intensivi non dovrebbe mai superare i 10. I corsi di solito durano 15/20/25 ore (45 o 60 minuti cadauno) a settimana (corsi intensivi 30 ore a settimana).

Il viaggio verso il luogo della vacanza studio non deve mai essere fatto senza una guida, in particolare per i ragazzi e le ragazze sotto i 15 anni. 24 ore al giorno di assistenza nel luogo è anche necessario; una famiglia locale ospita solitamente gli studenti. A questo proposito, se vi aspettate troppo, si possono affrontare situazioni spiacevoli. È indispensabile adattarsi allo stile di vita della famiglia e il modo di pensare del luogo.

Coloro che desiderano avere uno “sconto” del costo del soggiorno tramite sovvenzioni pubbliche dovrebbero informarsi in anticipo.

Cosa deve essere preso in considerazione per essere (quasi) al sicuro?

Non firmare un contratto in fretta! Richiedi una copia da leggere a casa, se la risposta è no, questo è già un indizio importante;
chiedere l’indirizzo esatto del luogo in cui ci sono le lezioni;
ottenere informazioni su quanti studenti ci sono in una classe, e quale sia la loro nazionalità;
Quante ore dura il corso e quanto dura l’unità didattica?
Quali sono i criteri di selezione prima del corso?
Ci sono costi aggiuntivi per il materiale scolastico o altro?
C’è un programma per il tempo libero? è compreso nel costo complessivo?
E’ compresa la pensione completa?
Che tipo di formazione hanno gli insegnanti? Sono madrelingua?
Quanto dovrei portare con me all’estero?
Dove sarà l’alloggio? Quanto è lontano (in termini di tempo, anche) dal luogo in cui sono date le lezioni?
Prestare attenzione alle clausole! Chiedere sempre una copia scritta delle condizioni che si ritengono importanti.


Prima di scegliere, sempre confrontare le varie offerte!

1 Commento su Come funzionano le vacanze studio

  1. Le vacanze studio sono un’ottima opportunità per i ragazzi! Le domande che hai menzionato nell’articolo sono più che lecite ma in linea di massima penso che un’azienda che organizza viaggi studio dovrebbe darti a priori tali informazioni, o almeno così è successo a me con la MLA con la quale ho mandato mio figlio a Brighton, poi le altre non so. Ma già sul sito sono presenti le informazioni sul centro http://www.mlaworld.com/centro/brighton/ quindi la trasparenza è assicurata, però certo questa è la mia esperienza, non so le altre agenzie come si comportano ma mi sembrano cose abbastanza scontate.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...