> > Come gestire al meglio un ospite su Airbnb

Come gestire al meglio un ospite su Airbnb

sicurezza sul lavoro 2

Il recente boom degli affitti brevi che è stato registrato su Airbnb ha cambiato il modo di fare turismo, portando comunque alla nascita di ulteriori problematiche legali e sociali che mai erano emerse precedentemente nelle strutture ricettive tradizionali specializzate nell'accoglienza di turisti ...

Il recente boom degli affitti brevi che è stato registrato su Airbnb ha cambiato il modo di fare turismo, portando comunque alla nascita di ulteriori problematiche legali e sociali che mai erano emerse precedentemente nelle strutture ricettive tradizionali specializzate nell’accoglienza di turisti interessati al soggiorno per brevi periodi. In particolare questo nuovo sistema di accoglienza degli ospiti ha portato ad un inserimento dei padroni di casa nel tradizionale circuito del turismo, richiedendo un adattamento al nuovo mercato. Le possibilità di guadagnare dal proprio appartamento accogliendo turisti per brevi periodi ha portato però alla gestione di ulteriori problematiche. Cosa accade se l’ospite arreca danni all’immobile? Esistono delle tutele per il padrone di casa?

Per fare in modo di facilitare la crescita di Airbnb, quest’ultima ha deciso di offrire una garanzia al padrone di casa, onde evitare problemi relativi a danni procurati da ospiti imprudenti o irrispettosi. Airbnb garantisce quindi la copertura di danni alla proprietà, così come i costi che potrebbero emergere nel caso in cui l’ospite dovesse procurarsi danni fisici durante il soggiorno o dovesse procurarne ad altri residenti nel condominio. E’ inoltre importante usufruire del vantaggio dato dalla piattaforma di Airbnb nel gestire tutta la fase di prenotazione e comunicazione con l’ospite, onde evitare qualsiasi tipo di problematica relativa alla sicurezza del pagamento o dell’immobile stesso. Nel caso si verificassero dei problemi, in sede probatoria sarebbe infatti importante usufruire delle documentazioni delle comunicazioni tramite la piattaforma, cosa molto difficile nel caso in cui la comunicazione avvenisse tramitte altri canali esterni non controllati e quindi non garantiti da Airbnb. E’ poi consigliato che l’ospite disponga delle necessarie indicazioni per godere di un soggiorno piacevole ma allo stesso sicuro all’interno dell’immobile prenotato per brevi periodi tramite Airbnb.

Per risolvere e prevenire problemi riguardanti la gestione degli appartamenti sono recentemente nate diverse aziende al fine di facilitare l’accoglienza degli ospiti e la manutenzione dell’appartamento. Fra queste emerge Guesthero, società che si occupa della gestione completa di case vacanza per affitti a breve termine.