Come gestire un marito bipolare

Matrimonio

Come gestire un marito bipolare


Il disordine bipolare era considerato un disturbo maniaco-depressivo, perché chi ne soffre solitamente alterna alti e bassi emotivi. I pazienti possono attraversare uno stato di iperattività maniacale e poi cadere in una profonda depressione. Se vostro marito soffre di disordine bipolare, questi cicli possono essere difficili da gestire. Se riceve un trattamento adeguato ed è pronto a impegnarsi, potrete gestirlo efficacemente e avere una buona relazione.

Istruzioni

1 Molti uomini bipolari hanno bisogno di medicine per frenare i loro stati maniaco-depressivi. Chiedere a vostro marito di impegnarsi a seguire qualsiasi cura gli sia stata prescritta dallo psichiatra. Le sue condizioni dovrebbero migliorare, se prende regolarmente le pillole. Sfortunatamente, molte persone smettono di assumere i farmaci non appena iniziano a sentirsi meglio, perché pensano di non averne più bisogno. Questo provoca una ricaduta.

2 Escogitate un piano per gestire i sintomo della malattia di vostro marito che più incidono sulla vostra vita familiare.

Il disordine bipolare ha molti sintomi, e alcuni di questi possono influire sugli altri membri della famiglia. Frequentate delle sessioni di terapia di coppia, in modo che voi e vostro marito possiate identificare gli stessi sintomi e i loro effetti. Il consulente può aiutarvi a preparare un piano per gestirli. Il piano fungerà da pietra di paragone neutrale durante i conflitti.

3 Aspettatevi che vostro marito si prenda la responsabilità del suo comportamento. Anche se il bipolarismo è un disturbo mentale che influisce sul comportamento di una persona, non dovrebbe essere una scusa per agire in maniera inadeguata. Anche se è giusto che facciate alcune concessioni a vostro marito in tal senso, dovrete anche pretendere che prenda le sue medicine e usi strategie cognitive, per tenersi sotto controllo, proprio come fa un diabetico con l’assunzione di insulina, e cambi lo stile di vita, per ridurre al minimo l’impatto della malattia.

4 Unitevi a un gruppo si supporto per mogli e familiari di persone affette da bipolarismo.

Le A.s.l possono consigliarvi organizzazioni del genere nella vostra area, e potete trovare anche forum e chat online.

5 Prendetevi cura di voi stesse. Quando si ha un marito con una malattia mentale cronica, questo può buttarvi giù. Non sarete in grado di affrontare tutto lo stress del caso, se non vi ritagliate del tempo per voi stesse e fate cose per attenuare lo stress. Partecipate a attività che vi piacciono e allentate la tensione facendo regolarmente esercizi, meditazione, tenendo un diario o facendo qualsiasi cosa che vi aiuti a stare meglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 25-26 giugno 2017

25 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Potrebbe sorgere tensione tra te e il partner a causa delle incomprensioni durante un viaggio che si prevede di fare.
Loading...