Come gestire un partner geloso

Guide

Come gestire un partner geloso

La gelosia nasce quando una persona percepisce che una relazione importante è minacciata da un fattore esterno, solitamente una persona. Si tratta di un sentimento molto comune che spesso denota l’insicurezza e la fragilità della persona che ci sta accanto, ma è anche un campanello d’allarme, poiché può significare che il geloso ha perso la fiducia nei nostri confronti.

Agire sul lato psicologico. Innanzitutto è bene evitare di rispondere alle prime scenate con altre scenate: il partner geloso potrebbe pensare di averci azzeccato e di avervi colpito sul vivo. La cosa migliore è, perciò, bloccare la questione sul nascere, cercare di mostrarsi comprensivi verso le sue paure e le paranoie che esse nascondono. La chiave può essere aiutarlo a cercare un’immagine positiva di se stesso: se si sentirà una figura di rilievo nella vostra vita non avrà modo di dubitare della vostra lealtà nei suoi confronti.

In secondo luogo, può aiutare evitare di nascondere le cose, anche le più banali. Metterlo sempre al corrente sui fatti, le persone, le novità, prima che sia lui a chiedere, lo porterà a pensare di non avere motivo per pensare che voi gli nascondiate qualcosa. Giova anche coinvolgerlo nelle vostre attività, fargli conoscere i vostri amici, per permettergli di sviluppare un’intesa con questi che gli offra la possibilità di non sentirsi minacciato da alte persone. Ma è bene evitare l’abuso: se pensa di poter controllare la vostra vita, si sbaglia, sopratutto quando pretende di controllare sistematicamente la vostra casella e-mail o il vostro smartphone.

Se però continua a dimostrarsi geloso, malgrado le attenzioni che gli vengono rivolte, è bene affrontare la questione da adulti e a quattrocchi: è necessario renderlo consapevole del suo comportamento, affinché accetti di lavorare su se stesso. Poiché un uomo geloso si comporta da Calimero, riesce cioè a far sentire l’altro in colpa e inadatto, è bene considerare le proprie colpe solo finché queste non sconfinano nell’autocommiserazione: vivere con una persona gelosa è difficile e snervante, poiché può prosciugare tutte le energie che si dispongono per le dimostrazioni d’amore che esige, ma che non saranno mai abbastanza.

 Per risolvere i problemi causati dall’altro, si può arrivare a stravolgere la propria personalità, con gravi ripercussioni sulla coppia e su se stessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...