Come giocare a calcio

Guide

Come giocare a calcio

Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo. Si gioca tra due squadre di 11 giocatori su un rettangolo verde di 360 in lunghezza e 160 in larghezza. Vi sono diversi tipi di calcio: il calcio da spiaggia, l’Associazione calcio e il calcio da strada. Concentriamoci sul calcio meglio conosciuto.

Il calcio, conosciuto come soccer negli Stati Uniti, si gioca con un pallone gonfiato su erba artificiale in un campo rettangolare. Il pallone deve essere tra i 27 e i 28 pollici di circonferenza e tra i 14 e i 16 once.

Nota che le partite dipendono dalla categoria: scolastica, universitaria e professionisti. Per i professionisti, è di 90 minuti suddivisi in due tempi da 45 minuti ciascuno. E’ prerogativa dell’arbitro offrire una pausa di circa 15 minuti, qualora fosse necessario.

Ricorda che ogni squadra cambia posizione in campo tra il primo e il secondo tempo.

Ogni squadra ha un solo portiere, che ha il compito di difendere la propria porta evitando di prendere goal. E’ l’unico che possa toccare la palla con le mani.

Prima di iniziare il match l’arbitro lancia una moneta in aria. Inizierà per primo il gioco la squadra che ha scelto il giusto verso della monetina.

Il gioco inizia quando i giocatori della stessa squadra si passano tra loro la palla. Lo scopo del gioco è fare gol nella porta avversaria con i giocatori dell’altra squadra che tentano di impedirlo.

Le varie posizioni in campo che sono ricoperte dai giocatori sono ala sinistra, ala destra, centrale, centrocampista, mezzapunta, trequartista, attaccante, difensore, mediano.

Il portiere deve fare qualsiasi cosa per evitare che la squadra avversaria segni.

La squadra che segna più gol vince.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...