Come giocare a Risiko COMMENTA  

Come giocare a Risiko COMMENTA  

Con più di 40 anni, Risiko è uno dei giochi da tavolo più vecchi e popolari usati al giorno d’oggi. il gioco stesso è facile da imparare, ma alcuni dei migliori giocatori al mondo affermano che serve molta pratica ed esperienza per padroneggiarlo. Ci sono diverse varianti disponibili comprese Star Wars, Il Signore degli Anelli ed anche una versione ambientata in una Terra del futuro.


Istruzioni

1- Scegli il colore del tuo esercito e tieni il conto dei tuoi eserciti  iniziali. Questo numero sarà diverso a seconda del numero di giocatori. Per esempio, avrai bisogno di 20 eserciti se state giocando in 6, ma di 35 se siete solo tre giocatori.


2- Lancia i dadi per vedere chi piazzerà il suo esercito per primo. Chi ottiene il punteggio maggiore vince.

3- Inizia piazzando il tuo esercito di partenza, uno alla volta. Piazza un esercito per territorio ed un singolo esercito per turno. Continua piazzando eserciti fino a che ogni territorio è stato occupato. Tenta di occupare interi continenti, quando ricevi eserciti bonus durante il tuo turno, per avere una proprietà completa.


4- Rinforza i tuoi territori piazzandoci due eserciti in più, uno per ogni turno. Alcuni giocatori modificano questo passaggio semplicemente piazzando i loro eserciti dove vogliono, accelerando il processo.

L'articolo prosegue subito dopo


5- Lancia ancora i dadi per vedere chi parte per primo durante il gioco.

6- Inizia il tuo turno ottenendo rinforzi. Guadagni un esercito ogni 3 territori controllati, anche possedendo interi continenti (territori multipli dello stesso colore). Dovrai anche scegliere di pescare carte del territorio per avere degli eserciti in più.

7- Scegli un territorio da attaccare e da dove attaccarlo. Una volta scelto muovi i tuoi eserciti verso il territorio nemico.

8- Tira i dadi per determinare chi vince la battaglia. Il numero più alto vince sempre e, se avviene un pareggio, la vittoria viene assegnata al difensore.

9- Fermati o continua ad attaccare fino a che disponi di abbastanza eserciti.

10- Gioca fino a quando un giocatore non ha conquistato ogni territorio. Quel giocatore sarà dichiarato vincitore.

11- Visita il sito “Boardgame Geek” per acquistare Risiko o per trovare utili strategie.

Consigli ed avvertimenti

-Conquista i Choke Points. Si tratta di territori che confinano con territori nemici. Ti renderanno più semplice l’attacco dei territori nemici senza un alto rischio di contrattacco nei tuoi confini.

-Non spargere troppo le tue forze diventando troppo ambizioso. Il tuo nemico ora potrà avere poche forze, ma ricorda che attraverso conquiste, controllo di continenti e uso delle carte, le sue forze potranno espandersi drammaticamente e guadagnare dal tuo errore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*