Come identificare una carenza di zinco - Notizie.it

Come identificare una carenza di zinco

Guide

Come identificare una carenza di zinco

Lo zinco è una componente vitale, essenziale per le funzioni dei vari organi del corpo e dei vari sistemi, inclusi la pelle, i capelli e i denti. Lo zinco migliora anche le funzioni del fegato, dei muscoli e delle ossa. Una carenza di zinco può manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, e può portare complicazioni come scarsa cicatrizzazione delle ferite, carenza di ferro (anemia) e ingrossamento del fegato e della milza. I rischi di sviluppare una carenza di zinco aumentano con l’abuso di alcohol, un eccessivo consumo di calcio e l’uso pesante di medicinali dietetici. Imparando ad identificare una carenza di zinco sarai in grado di intervenire subito e ridurre complicazioni potenziali.

Istruzioni

  1. Fai attenzione al tuo appetito. E’ diminuito senza nessuna ragione? O ha a che fare con i cibi o le bevande che improvvisamente hanno un sapore strano o un odore sgradevole? Questi sono alcuni segni chiave di una carenza di zinco.
  2. Guarda la tua pelle.

    Un altro comune sintomo della carenza di zinco è un imbrunimento dei pigmenti della pelle. Accade su tutto il corpo, e gradualmente.

  3. Esamina le tue unghie. Se sono deformate sono un segno sicuro che al tuo corpo manca lo zinco, e possibilmente altri minerali, quindi se noti ciò, parlane con il dottore.
  4. Osserva i segni di una libido diminuita. In molti individui, una carenza di zinco diminuisce il desiderio sessuale. Questo sintomo potrebbe essere più difficile da imputare a una carenza nutrizionale, poiché potrebbe essere anche un sintomo dell’età, dello stress o di fattori personali.

Consigli e avvertimenti

Gli adulti dovrebbero limitare l’assunzione di calcio a 1500 mg al giorno. Evita di assumere grosse dosi di vitamina D e di bere molto alcohol.

Se non curata, una carenza di zinco può portare a complicazioni del fegato e della milza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*